La pietra parlante: Le storie dei cimiteri

Punteggio:   (4,7 su 5)

La pietra parlante: Le storie dei cimiteri (Michael Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La pietra parlante” di Michael Griffith è un'opera poliedrica che combina elementi di storia, riflessione sulla razza e meditazione sulla scrittura, il tutto scaturito dalla passeggiata dell'autore in un cimitero locale. Esplora domande profonde sulla vita e sulla narrazione.

Vantaggi:

Ben scritto, esplora temi profondi della vita e della storia, combina la narrazione personale con riflessioni più ampie e dimostra la maestria dell'autore nell'intrecciare storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la sua natura introspettiva e i temi filosofici meno coinvolgenti se preferiscono le narrazioni dirette.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Speaking Stone: Stories Cemeteries Tell

Contenuto del libro:

La pietra parlante: Stories Cemeteries Tell è una lettera d'amore letteraria alle gioie del girovagare per i cimiteri. Mentre lavora a un romanzo, l'autore e residente da tempo a Cincinnati Michael Griffith inizia a visitare lo Spring Grove Cemetery and Arboretum, il terzo cimitero più grande della nazione. Presto si ritrova a fare gite quasi quotidiane, seguendo la curiosità e il caso ovunque lo portino. Il risultato è questa affascinante raccolta di saggi che nascono dall'incontro casuale con una lapide interessante, uno strano epitaffio, un nome insolito o una stranezza della memoria. Ricercando necrologi, ritagli di giornale e lasciti familiari, Griffith scopre storie di razza, femminismo, arte e morte.

Piuttosto che attenersi alle tombe più famose o famigerate del cimitero, Griffith rimane fedele al principio della divagazione e della scoperta casuale. Il risultato è un gruppo eclettico di soggetti, che spazia da figure note come l'icona femminista e libera pensatrice Fanny Wright a quelle molto meno celebrate: un medium spirituale, un sostenitore della temperanza, una giovane ereditiera morta in circostanze misteriose. Quasi novanta foto aggiungono dimensione e spesso un elemento di gioco.

The Speaking Stone esamina ciò che resiste e ciò che non resiste, riflettendo sulla vanità e sulla pregnanza del nostro tentativo di lasciare monumenti che durino nel tempo. Nel farlo, intreccia magnificamente connessioni nate dalla mente indagatrice del narratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947602304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietra parlante: Le storie dei cimiteri - The Speaking Stone: Stories Cemeteries Tell
La pietra parlante: Stories Cemeteries Tell è una...
La pietra parlante: Le storie dei cimiteri - The Speaking Stone: Stories Cemeteries Tell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)