La pietra parla: Memorie di una trasformazione personale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La pietra parla: Memorie di una trasformazione personale (Maud Oakes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Stone Speaks: The Memoir of a Personal Transformation

Contenuto del libro:

Mentre era in convalescenza nel sud della Francia dopo un terribile incidente automobilistico sulle Ande peruviane, Maud Oakes ebbe modo di accompagnare la cugina regista a casa di C. G. Jung in Svizzera. Lì si imbatté in un blocco di pietra che Jung aveva progettato e scolpito con segni, simboli e iscrizioni che si rifacevano alle idee religiose greco-romane e al simbolismo dell'astrologia e dell'alchimia.

La pietra parla" è la meditazione di Oakes sul significato personale e transpersonale della pietra. La sua ampia corrispondenza con Jung riguardo alle sue interpretazioni e il suo resoconto della guarigione e della trasformazione avvenuta durante il suo viaggio spirituale interiore sono un prezioso documento dell'individuazione e della salute come prodotto del cambiamento interiore, raggiunto attraverso la sintesi e l'integrazione.

L'amplificazione del simbolismo della Pietra di Jung da parte della signorina Oakes è molto utile per dimostrare che l'influenza delle idee profondamente radicate nella propria cultura non deve necessariamente essere antitetica alla produzione spontanea di simbolismo per chi riesce a entrare nello spirito creativo di dare un'espressione significativa in qualche forma d'arte ai contenuti non razionali dell'inconscio, come fece Jung quando portò in forma visibile ciò che vedeva sulla faccia del suo blocco di pietra.

L'esposizione dei pensieri di Miss Oakes sulla pietra ci permette di percepire questa unificazione dei diversi livelli di esperienza. Non ci importa più, entrando nel cerchio del suo significato interiore, se la pietra parla di questioni inconsce o coscienti. Allora forse, anche senza poter vedere la pietra nel giardino di Jung, il lettore potrebbe sentirla "sussurrare la sua nebbiosa tradizione di antiche radici e vite ancestrali".

Più che la storia di una pietra riccamente e misteriosamente scolpita... è la parabola della sua stessa vita interiore, della sua stessa ricerca e scoperta". William McGuire Editore, Bollingen Series The Collected Works of C. G. Jung.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933029040
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre il luogo del vento - Beyond the Windy Place
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Stiamo...
Oltre il luogo del vento - Beyond the Windy Place
Oltre il luogo del vento - La vita negli altopiani del Guatemala - Beyond The Windy Place - Life In...
Molti dei primi libri, in particolare quelli...
Oltre il luogo del vento - La vita negli altopiani del Guatemala - Beyond The Windy Place - Life In The Guatemalan Highlands
La pietra parla: Memorie di una trasformazione personale - The Stone Speaks: The Memoir of a...
Mentre era in convalescenza nel sud della Francia dopo...
La pietra parla: Memorie di una trasformazione personale - The Stone Speaks: The Memoir of a Personal Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)