La pietra miliare della Confederazione: Alexander Stephens e il discorso che definì la causa persa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La pietra miliare della Confederazione: Alexander Stephens e il discorso che definì la causa persa (Keith Hebert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Cornerstone of the Confederacy: Alexander Stephens and the Speech That Defined the Lost Cause

Contenuto del libro:

Nato all'inizio del 1812 a Crawfordville, in Georgia, Alexander Stephens crebbe in un Sud antebellico che un giorno avrebbe influenzato i temi del suo famoso Cornerstone Speech. Sebbene Stephens abbia pronunciato molti discorsi nel corso della sua vita, il Cornerstone Speech è il discorso per il quale è maggiormente ricordato. Stephens lo pronunciò il 21 marzo 1861 - un mese dopo la sua nomina a vicepresidente della Confederazione - affermando che la schiavitù e la supremazia bianca costituivano la pietra angolare degli Stati Confederati d'America. Nel giro di poche settimane, più di duecento giornali in tutto il mondo avevano ripreso le parole di Stephens.

Dopo la guerra e la sconfitta della Confederazione, Stephens sostenne che le sue affermazioni nel discorso della pietra angolare erano state travisate e il suo significato frainteso, cercando di dare nuova e diversa vita a un'orazione che altrimenti sarebbe stata dimenticata. La sua retorica volutamente ambigua durante gli anni del dopoguerra oscurò la sua vera posizione antebellica sulla schiavitù e la sua centralità nella nazione confederata e si prestò alle prime costruzioni della mitologia della Causa persa.

In Cornerstone of the Confederacy, Keith H bert esamina come Alexander Stephens abbia originariamente costruito, e poi reinterpretato, il suo noto Cornerstone Speech. H bert illustra la complessità dell'eredità di Stephens attraverso otto capitoli cronologici, tracciando meticolosamente come questo discorso, ancora ampiamente citato nell'era di Black Lives Matter, si sia riverberato nella coscienza della nazione durante la Ricostruzione, attraverso i primi anni del XX secolo, e nei dibattiti sulla commemorazione della Guerra Civile che vivono oggi nei titoli dei giornali.

Il pubblico, sia all'interno che all'esterno del mondo accademico, scoprirà rapidamente che le implicazioni del libro vanno ben oltre la commemorazione dei simboli confederati, affrontando le idee animatrici del passato e scoprendo come queste idee continuino a informare il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621906346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietra miliare della Confederazione: Alexander Stephens e il discorso che definì la causa persa -...
Nato all'inizio del 1812 a Crawfordville, in...
La pietra miliare della Confederazione: Alexander Stephens e il discorso che definì la causa persa - Cornerstone of the Confederacy: Alexander Stephens and the Speech That Defined the Lost Cause

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)