La pietra dell'occhio: Il primo noir medievale sulla nascita di Venezia

Punteggio:   (3,5 su 5)

La pietra dell'occhio: Il primo noir medievale sulla nascita di Venezia (Roberto Tiraboschi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ambientato nella Venezia medievale e segue Edgardo, un giovane chierico che cerca un miracolo per recuperare la vista mentre scopre un mistero che coinvolge nascite deformi e l'omicidio di apprendisti vetrai. La narrazione presenta elementi sia coinvolgenti che noiosi: alcuni lettori ne apprezzano il contesto storico e il mistero, mentre altri ne criticano lo stile di scrittura e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Mistero coinvolgente con colpi di scena sorprendenti, interessanti aspetti storici dell'arte vetraria e un forte coinvolgimento dei personaggi che incuriosisce i lettori.

Svantaggi:

Ritmo lento che potrebbe non piacere ai lettori che amano l'azione veloce, potenziali imprecisioni nella rappresentazione storica, personaggi monodimensionali e una scrittura eccessiva che sminuisce la trama.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eye Stone: The First Medieval Noir about the Birth of Venice

Contenuto del libro:

Nel XII secolo d.C., Venezia è poco più di un agglomerato di isolette strappate alle maree fangose. La magnifica città-laguna di Venezia, la ricca e potente Repubblica Serenissima, deve ancora nascere. Qui, in questa zona remota del nord, un gruppo di artigiani ha dimostrato di non avere rivali in una forma d'arte che produce opere di una bellezza così stupefacente che molti la considerano di natura mistica e ritengono i suoi praticanti in possesso di doti ultraterrene. Sono i vetrai. Consapevoli del potere che esercitano e del ruolo che avranno nella Venezia del futuro, i vetrai veneziani abitano un mondo di pratiche esoteriche e conoscenze segrete che proteggono a tutti i costi.

In questo mondo entra Edgardo D'Arduino, un chierico e un copista professionista. La vista di Edgardo ha cominciato a vacillare, una maledizione per un uomo che si guadagna da vivere copiando testi sacri. Ma ha sentito storie, forse leggende, secondo cui a Venezia, città dei vetrai, esiste una pietra, la lapides ad legendum, che può restituire la vista. Tuttavia, trovare uomini che conoscano questa pietra meravigliosa si rivela quasi impossibile. Dopo molte ricerche, Edgardo incontra un uomo misterioso che gli propone un accordo: lo condurrà dai creatori della lapides ad legendum in cambio del furto da parte di Edgardo di un testo scientifico arabo segreto custodito nell'abbazia in cui Edgardo alloggia. Quando una serie di orribili crimini scuote il mondo claustrale dei vetrai, Edgardo si rende conto che in gioco c'è molto di più della sua vista vacillante.

A metà tra Il nome della rosa e Il codice Da Vinci, il debutto in lingua inglese di Roberto Tiraboschi è un avvincente thriller storico e una magnifica ricostruzione della Venezia del Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609452650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietra dell'occhio: Il primo noir medievale sulla nascita di Venezia - The Eye Stone: The First...
Nel XII secolo d.C., Venezia è poco più di un...
La pietra dell'occhio: Il primo noir medievale sulla nascita di Venezia - The Eye Stone: The First Medieval Noir about the Birth of Venice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)