La pietra del destino: Alla ricerca della verità

Punteggio:   (4,6 su 5)

La pietra del destino: Alla ricerca della verità (Mark Naples)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Stone of Destiny” (La pietra del destino) di Mark Naples e David Bews è apprezzato per la sua tempestiva esplorazione del significato storico e contemporaneo della pietra del destino nel contesto delle discussioni in corso sulla monarchia britannica e sull'indipendenza scozzese. L'opera è riconosciuta come un'analisi storica esaustiva, informativa e coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, scritto in modo chiaro, tempestivo e pertinente agli eventi attuali, narrazione coinvolgente sul significato storico della Pietra del Destino.

Svantaggi:

Denso e può risultare eccessivo per alcuni lettori a causa della sua profondità storica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stone of Destiny: In Search of the Truth

Contenuto del libro:

Per secoli, i re e le regine della Gran Bretagna sono stati incoronati seduti sulla Pietra del Destino. La Pietra fu portata via da Scone, in Scozia, da re Edoardo I d'Inghilterra nel 1296, durante le guerre d'indipendenza scozzesi. Il suo desiderio di avere la Pietra era in parte dovuto alla tradizione secondo cui i monarchi di Scozia erano stati incoronati su di essa da tempo immemorabile. Era quindi considerata il simbolo più potente del diritto scozzese di essere una nazione separata dall'Inghilterra.

La leggenda della Pietra del Destino narra che fosse originaria di un luogo chiamato Bethel, in Israele. La tradizione vuole che sia stata usata dal patriarca Giacobbe come cuscino su cui poggiare il capo e ricevere una visione da Dio, che confermava Giacobbe e la sua discendenza come i prescelti dal favore di Dio. Come e perché questa pietra, importante per i figli di Israele, è stata associata alla monarchia scozzese e poi britannica?

È stato suggerito che la pietra che Edoardo prese non fosse l'autentica pietra del re di Scozia. Si diceva che l'originale fosse stato preso e nascosto dai monaci dell'Abbazia di Scone e che Edoardo non fosse altro che un blocco di arenaria senza importanza. Potrebbe essere vero e, se così fosse, che fine ha fatto la vera Pietra?

La Pietra del Destino ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione dell'identità nazionale scozzese e inglese negli ultimi sette secoli. Le sensibilità politiche intorno alla Pietra continuano anche ai giorni nostri. Questo libro esamina i vari miti e leggende per cercare di ricostruire una storia più completa e accurata della Pietra, nonché le sue implicazioni per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838430818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietra del destino: Alla ricerca della verità - The Stone of Destiny: In Search of the...
Per secoli, i re e le regine della Gran Bretagna sono stati...
La pietra del destino: Alla ricerca della verità - The Stone of Destiny: In Search of the Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)