La pietra del destino

Punteggio:   (4,7 su 5)

La pietra del destino (R. Hamilton Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sono state ampiamente positive, sottolineando la narrazione stimolante del libro sulla rapina della Pietra del Destino, la vivacità dei personaggi e la narrazione coinvolgente. I lettori hanno apprezzato il contesto storico e il racconto accorato degli eventi che hanno portato al recupero della Pietra. Sebbene alcuni lettori abbiano preferito l'adattamento cinematografico, hanno comunque trovato utili le descrizioni dettagliate del libro e gli approfondimenti sulle motivazioni dei personaggi principali.

Vantaggi:

Narrazione in prima persona stimolante e coinvolgente
descrizioni vivide
ben scritto con un contesto storico
forte rappresentazione dei personaggi
evoca l'orgoglio nazionale
divertente e facile da leggere
emozionante e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale un po' piatto
alcuni hanno preferito il film al libro
non sono state rilevate molte critiche, ma si è parlato della perdita di attenzione dell'autore per gli eventi che non lo coinvolgono direttamente.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stone of Destiny

Contenuto del libro:

Questo titolo è ora un grande film di Hollywood con Robert Carlyle e Billy Boyd. Ian Robertson Hamilton era uno sconosciuto studente di legge dell'Università di Glasgow fino alla vigilia di Natale del 1950. Quella notte, assistito da Alan Stewart, Gavin Vernon e Kay Matheson, prese la Pietra del Destino da sotto la Sedia dell'Incoronazione nell'Abbazia di Westminster, diventando così un eroe nazionale scozzese. In Inghilterra, tuttavia, l'atto ebbe l'effetto opposto e fu avviata una caccia all'uomo per i “volgari vandali” per soddisfare l'indignazione dell'establishment inglese e consegnarli alla giustizia. Alla fine, la pietra fu consegnata, ma la banda non fu incriminata. Questo atto solitario ha dato il via a un percorso che Hamilton ha seguito per il resto della sua vita e dal quale non si è più discostato. Sebbene siano passati quasi sessant'anni da quella fatidica notte, sono gli eventi reali che circondano la presa della Pietra a lasciare incantate le persone quando Hamilton li racconta.

In questo libro, Ian Hamilton ha ricostruito la catena di eventi che lo portarono a decidere di recarsi a Londra, a prelevare la Pietra e a raccontare minuto per minuto l'azione e le sue conseguenze.

Ma questo non è semplicemente il racconto di una bravata che ha fatto notizia a livello nazionale, è un libro che racconta come la coscienza di una nazione sia stata scossa da un atto simbolico che ha cambiato la vita di molti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841587295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietra del destino - Stone of Destiny
Questo titolo è ora un grande film di Hollywood con Robert Carlyle e Billy Boyd. Ian Robertson Hamilton era uno sconosciuto studente di...
La pietra del destino - Stone of Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)