La pietà filiale nella Cina dei Song settentrionali: Famiglia, Stato e luogo d'origine

Punteggio:   (5,0 su 5)

La pietà filiale nella Cina dei Song settentrionali: Famiglia, Stato e luogo d'origine (Ellen Zhang Cong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Performing Filial Piety in Northern Song China: Family, State, and Native Place

Contenuto del libro:

Gli uomini istruiti della Cina della dinastia Song (960-1279) viaggiavano spesso alla ricerca del successo accademico e burocratico. Questi lunghi periodi di mobilità fisica li portavano lontano dalle loro famiglie, dalle loro case e dai loro luoghi di origine per lunghi periodi di tempo, impedendo loro di adempiere al loro più sacro dovere domestico: la pietà filiale verso i genitori.

In questo lavoro profondamente fondato, Ellen Zhang individua la tensione tra l'ambizione mondana e il dovere familiare nel cuore della vita sociale e culturale delle élite. Attingendo a più di 2.000 biografie funerarie e ad altri scritti ufficiali e privati, Zhang sostiene che la situazione in cui si trovavano i letterati Song non diminuiva né l'importanza della pietà filiale né il fascino della partecipazione agli esami e al servizio governativo. Al contrario, i Song settentrionali videro un'attività senza precedenti dei letterati e un coinvolgimento dello Stato nel rafforzamento delle antiche forme di rappresentazione filiale e nella promozione di nuove.

Il risultato fu il trionfo di un nuovo ideale filiale: il luyang. Etichettando come atti filiali più celebri gli onori e i privilegi più ambiti, ottenibili solo grazie a risultati accademici e ufficiali, la retorica del luyang elevava gli uomini che ricoprivano cariche a figli più filiali.

Di conseguenza, la corretta esecuzione della filialità divenne essenziale per l'identità e l'auto-rappresentazione dello studioso-ufficiale. Zhang dimostra in modo convincente che questa riconfigurazione della filialità maschile d'élite trasformò la pietà filiale in una virtù basata sullo status e sul genere, un cambiamento che ebbe ampie implicazioni per la vita e le relazioni familiari d'élite nel periodo Song settentrionale. La separazione degli uomini d'élite dai loro genitori e dalle loro case rese anche l'idea di "luogo nativo" sempre più fluida.

Questo sviluppo generò a sua volta un interesse per la conservazione della famiglia come prestazione filiale. I progetti individuali basati sulla parentela e sul luogo natio fiorirono e si combinarono con le visioni morali e culturali dei principali studiosi-intellettuali, fornendo le basi sociali e familiari per l'ascesa del neoconfucianesimo e le nuove norme culturali che trasformarono la società cinese nei Song e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824882754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietà filiale nella Cina dei Song settentrionali: Famiglia, Stato e luogo d'origine - Performing...
Gli uomini istruiti della Cina della dinastia Song...
La pietà filiale nella Cina dei Song settentrionali: Famiglia, Stato e luogo d'origine - Performing Filial Piety in Northern Song China: Family, State, and Native Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)