La pietà di tutto: Un ritratto dell'epoca ebraico-tedesca, 1743-1933

Punteggio:   (4,6 su 5)

La pietà di tutto: Un ritratto dell'epoca ebraico-tedesca, 1743-1933 (Amos Elon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Pity of It All” di Amos Elon racconta l'intricata storia degli ebrei in Germania dalla metà del XVIII secolo al 1933, evidenziando il loro contributo culturale, le lotte per l'accettazione e il persistente antisemitismo che hanno dovuto affrontare. Il libro è stato elogiato per il suo stile narrativo accattivante e per la ricerca approfondita, ma è stato anche criticato per la sua aneddotica piuttosto che per il suo resoconto storico coeso.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, ben scritto e accessibile, tanto che è difficile metterlo giù. Offre approfondimenti sull'esperienza ebraica in Germania, presenta racconti avvincenti di personaggi influenti ed è ben studiato e ricco di informazioni. I lettori apprezzano la capacità di fondere la narrazione con l'analisi storica, rendendo più comprensibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di continuità narrativa, offrendo più aneddoti che una prospettiva storica strutturata. Ci sono critiche riguardo alla sua focalizzazione: alcuni vorrebbero una maggiore analisi dei contributi degli ebrei alla società tedesca, piuttosto che descrivere principalmente le loro lotte. Inoltre, alcune descrizioni sono percepite come semplicistiche o poco approfondite, soprattutto in relazione alle esperienze delle donne.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pity of It All: A Portrait of the German-Jewish Epoch, 1743-1933

Contenuto del libro:

In questa importante opera di restauro storico, Amos Elon mostra come un clan perseguitato di commercianti di bestiame e venditori ambulanti si sia trasformato in una comunità di successo di scrittori, filosofi, scienziati, magnati e attivisti.

In ritratti coinvolgenti e brillantemente incisi di Moses Mendelssohn, Heinrich Heine, Karl Marx, Hannah Arendt e molti altri, Elon ripercorre come una piccola minoranza sia stata percepita come una minaccia mortale. Per l'integrità nazionale tedesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312422813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pietà di tutto: Un ritratto dell'epoca ebraico-tedesca, 1743-1933 - The Pity of It All: A...
In questa importante opera di restauro storico, Amos Elon...
La pietà di tutto: Un ritratto dell'epoca ebraico-tedesca, 1743-1933 - The Pity of It All: A Portrait of the German-Jewish Epoch, 1743-1933
La pietà di tutti - Un ritratto degli ebrei in Germania 1743-1933 - Pity of it All - A Portrait of...
Presenta la storia degli ebrei tedeschi,...
La pietà di tutti - Un ritratto degli ebrei in Germania 1743-1933 - Pity of it All - A Portrait of Jews in Germany 1743-1933

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)