La piccola scuola: Storie di scomparsa e sopravvivenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La piccola scuola: Storie di scomparsa e sopravvivenza (Alicia Partnoy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Piccola Scuola di Alicia Partnoy racconta la sua straziante esperienza di prigionia e tortura durante la Guerra Sporca in Argentina. Attraverso una lente personale, l'autrice condivide la sua lotta per la sopravvivenza e la sua compassione per i compagni di prigionia. La narrazione bilancia la riflessione poetica con la triste realtà della sua situazione, presentando una storia di resilienza e ricordo. Sebbene il libro faccia luce su un importante evento storico, alcuni lettori si aspettano resoconti più dettagliati delle atrocità.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua profondità emotiva, lo stile di scrittura poetico e la narrazione coinvolgente. I lettori apprezzano la capacità della Partnoy di descrivere le sue esperienze con compassione e acume. È considerata una narrazione potente che sensibilizza sugli eventi storici e molti l'hanno trovata una storia di sopravvivenza commovente e stimolante.

Svantaggi:

I critici notano la mancanza di un resoconto dettagliato e cronologico degli eventi e l'omissione di alcuni dettagli grafici che avrebbero potuto fornire una comprensione più completa delle torture subite. Alcuni hanno ritenuto che lo stile artistico, che comprende poesie e brevi capitoli, sminuisca il valore storico del libro. Alcuni lettori hanno trovato difficile seguire il libro senza un precedente contesto sulla situazione politica in Argentina.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Little School: Tales of Disappearance and Survival

Contenuto del libro:

Una delle 30.000 "scomparse" dell'Argentina, Alicia Partnoy fu rapita dalla sua casa dalla polizia segreta e portata in un campo di concentramento dove fu torturata e dove la maggior parte degli altri prigionieri fu uccisa.

Pubblicato di nascosto e in forma anonima, La piccola scuola è il libro di memorie di Partnoy sulla sua scomparsa e sulla sua prigionia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573440295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piccola scuola: Storie di scomparsa e sopravvivenza - The Little School: Tales of Disappearance...
Una delle 30.000 "scomparse" dell'Argentina,...
La piccola scuola: Storie di scomparsa e sopravvivenza - The Little School: Tales of Disappearance and Survival
Volando Bajito
" Volando bajito è un libro forte, crudo, trasparente che ci fa tremare. I lettori possono sentire ogni poesia con tutto il corpo, con tutta l'anima. Alicia Partnoy ha dovuto...
Volando Bajito

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)