La piccola guardia rossa: Memorie di famiglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La piccola guardia rossa: Memorie di famiglia (Wenguang Huang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “La piccola guardia rossa” di Wenguang Huang è un libro di memorie avvincente che intreccia le esperienze familiari personali con lo sfondo storico e culturale della Cina durante l'era comunista. Il libro mette in luce la lotta dell'autore tra i valori tradizionali e il mutevole panorama politico, fornendo approfondimenti sulle usanze cinesi ed esplorando al contempo i temi universali della famiglia e del sacrificio.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e perspicace, e fornisce una prospettiva unica sulla vita nella Cina comunista. I lettori ne apprezzano l'umorismo, la profondità emotiva e la capacità dell'autrice di intrecciare i racconti personali con il contesto storico. Molti hanno trovato il libro comprensibile, soprattutto per quanto riguarda i conflitti tra valori tradizionali e moderni, e ha ispirato i lettori a saperne di più sulla propria storia familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni dettagli fossero superflui e non contribuissero alla narrazione, portando a un ritmo più lento in alcune parti del libro. Alcune critiche hanno sottolineato che gli spostamenti temporali della narrazione hanno disturbato il flusso. Nel complesso, le aspettative erano alte, ma alcuni hanno ritenuto che l'esperienza non le abbia pienamente soddisfatte.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Little Red Guard: A Family Memoir

Contenuto del libro:

Scelto dal Washington Post come miglior libro del 2012.

“Delizioso... un libro che rende vivo un angolo della Cina moderna."-- The Wall Street Journal.

Quando Wenguang Huang aveva nove anni, sua nonna divenne ossessionata dalla propria morte. Temendo la cremazione, ottenne dalla famiglia la promessa di seppellirla dopo la sua morte. Questo accadeva a Xian, una città della Cina centrale, negli anni '70, quando era in vigore un divieto nazionale su tutte le pratiche tradizionali cinesi, comprese le sepolture. Ma la nonna di Huang era ostinata e due anni dopo il padre le costruì una bara. Nominò anche il figlio maggiore, Wenguang, come custode della bara, una distinzione che significava, tra le altre cose, dormire accanto alla bara durante la notte.

Nei quindici anni successivi, l'intera famiglia si occupò di pianificare la sepoltura della nonna, una fonte regolare di attriti e contese, con il rischio costante di essere scoperti dalle autorità. A distanza di molti anni dalla sua morte, i ricordi della famiglia sulla bara incombono ancora. Huang, che ora vive e lavora in America, si è reso conto di quanto la preoccupazione per la bara abbia influenzato la sua educazione e plasmato la vita di tutti i membri della famiglia. Lirico e toccante, divertente e straziante, La piccola guardia rossa è il racconto potente di una famiglia ordinaria che trova la sua strada attraverso turbolenze e transizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594486555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piccola guardia rossa: Memorie di famiglia - The Little Red Guard: A Family Memoir
Scelto dal Washington Post come miglior libro del 2012...
La piccola guardia rossa: Memorie di famiglia - The Little Red Guard: A Family Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)