La piccola città di Laura Ingalls Wilder: dove storia e letteratura si incontrano

Punteggio:   (4,2 su 5)

La piccola città di Laura Ingalls Wilder: dove storia e letteratura si incontrano (E. Miller John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di saggi scientifici incentrati sul contesto storico dell'opera di Laura Ingalls Wilder, in particolare per quanto riguarda De Smet, SD. Sebbene susciti forti opinioni, i lettori trovano la sua narrazione ricca di dettagli coinvolgente o eccessivamente noiosa.

Vantaggi:

I saggi sono ben studiati e forniscono prospettive storiche e approfondimenti su De Smet e sul mondo in cui visse Laura Ingalls Wilder. È una solida aggiunta per i fan e i collezionisti della letteratura della Piccola Casa.

Svantaggi:

Il libro è ricco di dettagli e può essere difficile da leggere, tanto che alcuni lo trovano noioso o difficile da portare a termine. I critici hanno detto che si allontana dall'attenzione narrativa prevista, addentrandosi invece nelle teorie dell'autore, il che può sminuire il contenuto storico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Laura Ingalls Wilder's Little Town: Where History and Literature Meet

Contenuto del libro:

"Ho capito che nella mia vita ho rappresentato un intero periodo della storia americana".

Come Laura Ingalls Wilder aveva previsto, i suoi amatissimi racconti dell'infanzia nella prateria sono diventati molto più di una miscela nostalgica di mito, ricordi e autobiografia. Dal punto di vista storico, rivela John Miller, hanno molto da dirci sulla realtà della vita quotidiana e sugli atteggiamenti del XIX secolo.

Storia e letteratura sono strettamente intrecciate, sostiene Miller, e in questo libro illustra come i romanzi di Wilder migliorino la nostra comprensione della storia e come, contemporaneamente, una prospettiva storica inquadri la narrativa di Wilder. Wilder, dimostra, ha intrecciato contenuto e forma per produrre un quadro sentimentale e avvincente, ma allo stesso tempo sfumato e credibile, della vita familiare nella frontiera agricola.

Concentrandosi sui romanzi di Wilder ambientati a De Smet, nel South Dakota, tra cui By the Shores of Silver Lake e Little Town on the Prairie, Miller confronta il suo mondo immaginario con la storia registrata dai censimenti, dai resoconti dei giornali, dai registri della contea, dalle mappe e dalle fotografie. Egli illustra che, sebbene Wilder abbia sacrificato alcuni dettagli storici a favore della semplicità e del dramma, ha conservato un'accuratezza generale di persone, luoghi, eventi e costumi e ha descritto molti aspetti della vita di fine Ottocento, dal cibo e dai divertimenti all'etica del lavoro e all'istruzione.

Miller affronta anche la controversia sulla paternità degli otto romanzi attribuiti alla Wilder: è stata lei la vera autrice o sono stati scritti da sua figlia, Rose Wilder Lane? Egli sostiene che, sebbene il contributo editoriale di Lane sia stato di grande valore, la voce nei libri appartiene a Wilder. I libri sono pieni delle sue interpretazioni della verità, influenzate dal periodo in cui è cresciuta e dalla cultura - le istituzioni, i pettegolezzi, le pressioni informali della comunità, i media, le storie, le canzoni, i ruoli e gli stereotipi - che la circondavano.

Fornendo uno scorcio della vita nella prateria attraverso gli occhi di una giovane ragazza, i romanzi della Wilder sono storicamente validi quanto i loro cugini saggisti, sostiene la Miller. La sua è una storia vissuta: un resoconto a volte romantico, a volte osservativo delle gioie e delle frustrazioni della vita nella prateria e un riflesso del movimento verso ovest nel suo momento migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700607136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piccola città di Laura Ingalls Wilder: dove storia e letteratura si incontrano - Laura Ingalls...
"Ho capito che nella mia vita ho rappresentato un...
La piccola città di Laura Ingalls Wilder: dove storia e letteratura si incontrano - Laura Ingalls Wilder's Little Town: Where History and Literature Meet
I problemi della democrazia: Dodici minacce all'ideale americano e come superarle - Democracy's...
Si stanno accumulando prove che la democrazia è...
I problemi della democrazia: Dodici minacce all'ideale americano e come superarle - Democracy's Troubles: Twelve Threats to the American Ideal and How We Can Overcome Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)