La piazza pubblica nuda: religione e democrazia in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

La piazza pubblica nuda: religione e democrazia in America (John Neuhaus Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Naked Public Square” di Richard Neuhaus sostiene che l'assenza di religione nella sfera pubblica porta al relativismo morale e alla potenziale ascesa del totalitarismo. Sebbene sia stato scritto negli anni '80, i recensori ritengono che sia ancora attuale e profetico per quanto riguarda le relazioni tra Chiesa e Stato e i valori della società.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'opera fondamentale che fornisce una prospettiva chiara sull'importanza di integrare la morale religiosa nel discorso pubblico. Molti lettori apprezzano l'approccio corretto di Neuhaus ad argomenti controversi, la sua analisi profonda e il modo in cui il libro collega le riforme sociali storiche al pensiero religioso.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' datato, poiché è stato scritto diversi decenni fa. Ci sono critiche riguardanti il suo percepito sentimento anti-gay e il fatto che non tutti sono d'accordo con le conclusioni o le interpretazioni di Neuhaus.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Naked Public Square: Religion and Democracy in America

Contenuto del libro:

Alla base delle molte crisi della vita americana, scrive Richard John Neuhaus, c'è una crisi di fede. Non è sufficiente che più persone credano o che coloro che credono credano più fortemente. Piuttosto, la fede delle persone e delle comunità deve essere collegata in modo più convincente all'arena pubblica. La "piazza pubblica nuda" - che deriva dall'esclusione dei valori popolari dal forum pubblico - porterà quasi certamente alla morte della democrazia.

La grande sfida, dice Neuhaus, è la ricostruzione di una filosofia pubblica che possa sostenere la vita americana e il posto ambiguo dell'America nel mondo. Per essere veramente democratica e per durare nel tempo, tale filosofia pubblica deve essere fondata su valori basati sulla religione giudaico-cristiana. Il rimedio inizia con il riconoscere che la teoria e la pratica democratica, che in passato sono state spesso indifferenti o ostili alla religione, devono ora essere legittimate in termini compatibili con la fede biblica.

Neuhaus esplora i punti di forza e di debolezza dei vari settori della religione americana nel perseguire questo compito di legittimazione critica. Sostenendo che l'America è ora impegnata in un momento storico di prova, egli si ispira a pensatori protestanti, cattolici ed ebrei che in altri momenti di prova hanno visto che la posta in gioco è molto alta: per l'America, per la promessa di libertà democratica altrove e forse per il proposito di Dio nel mondo.

Un'analisi onesta della situazione, dice Neuhaus, distrugge le false polarizzazioni tra destra e sinistra, liberali e conservatori. In una cultura democratica, il rispetto del credente per i non credenti non è un compromesso, ma un requisito della sua fede. Allo stesso modo, i diritti democratici di coloro che non appartengono alle comunità di fede religiosa possono essere garantiti solo dall'inclusione di valori religiosamente fondati nella vita comune.

The Naked Public Square non offre un altro programma di parte per il cambiamento politico e sociale. Piuttosto, offre un esame profondamente inquietante, ma infine speranzoso, della secolare domanda di Abraham Lincoln: se questa nazione o qualsiasi altra nazione così concepita e così impegnata possa durare a lungo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802800800
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di venerdì pomeriggio: Meditazioni sulle ultime parole di Gesù dalla Croce - Death on a...
Numerosi scrittori e compositori sono stati...
La morte di venerdì pomeriggio: Meditazioni sulle ultime parole di Gesù dalla Croce - Death on a Friday Afternoon: Meditations on the Last Words of Jesus from the Cross
Mentre morivo: Meditazioni sul ritorno - As I Lay Dying: Meditations Upon Returning
"Una riflessione profondamente seria sul senso della vita e...
Mentre morivo: Meditazioni sul ritorno - As I Lay Dying: Meditations Upon Returning
Libertà per il ministero - Freedom for Ministry
Questo libro è stampato su richiesta e non è quindi restituibile.Un resoconto avvincente e perspicace...
Libertà per il ministero - Freedom for Ministry
La piazza pubblica nuda: religione e democrazia in America - The Naked Public Square: Religion and...
Alla base delle molte crisi della vita americana,...
La piazza pubblica nuda: religione e democrazia in America - The Naked Public Square: Religion and Democracy in America
L'eterna pietà: Riflessioni sulla morte - The Eternal Pity: Reflections on Dying
Attingendo a una vasta gamma di esperienze e riflessioni...
L'eterna pietà: Riflessioni sulla morte - The Eternal Pity: Reflections on Dying
Babilonia americana: Note di un esilio cristiano - American Babylon: Notes of a Christian...
I cristiani sono per loro natura un popolo fuori...
Babilonia americana: Note di un esilio cristiano - American Babylon: Notes of a Christian Exile
Questioni cattoliche: Confusione, controversia e lo splendore della verità - Catholic Matters:...
In Catholic Matters , padre Neuhaus affronta le...
Questioni cattoliche: Confusione, controversia e lo splendore della verità - Catholic Matters: Confusion, Controversy, and the Splendor of Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)