La piantagione di riso della Carolina del Sud: Come si evince dai documenti di Robert F.W. Allston

Punteggio:   (5,0 su 5)

La piantagione di riso della Carolina del Sud: Come si evince dai documenti di Robert F.W. Allston (H. Easterby J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The South Carolina Rice Plantation: As Revealed in the Papers of Robert F.W. Allston

Contenuto del libro:

Uno sguardo classico su una delle più influenti dinastie antebelliche della Carolina del Sud e sulle istituzioni della schiavitù e dell'agricoltura di piantagione su cui è stata costruita.

La riedizione di The South Carolina Rice Plantation as Revealed in the Papers of Robert F. W. Allston mette a disposizione di una nuova generazione di lettori uno sguardo di prima mano su una delle più influenti dinastie antebelliche della Carolina del Sud e sulle istituzioni della schiavitù e dell'agricoltura di piantagione su cui è stata costruita. Spesso citati dagli storici, le lettere, i discorsi, le ricevute e le scritture contabili di Robert F. W. Allston raccontano sia il periodo di massimo splendore dell'industria del riso sia il suo precipitoso crollo durante la Guerra Civile. Come sottolinea Daniel C. Littlefield nella sua introduzione alla nuova edizione, questi documenti sono significativi non solo per la posizione di Allston all'apice della società dei piantatori, ma anche perché le sue opinioni rappresentavano quelle dell'élite dei piantatori di riso.

Allston (1801-1864) possedeva o gestiva sette piantagioni lungo i fiumi Pee Dee e Waccamaw, tra cui Chicora Wood, Rose Bank e Brookgreen, oggi noto come Brookgreen Gardens. Repubblicano jeffersoniano, fece parte dell'Assemblea generale della Carolina del Sud dal 1832 fino alla sua elezione a governatore nel 1856. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1864, la figlia Elizabeth Allston Pringle continuò le attività di risicoltura della famiglia e raggiunse la fama personale come editorialista del New York Times e autrice di A Woman Rice Planter.

La collezione comprende lettere tra Allston e la moglie e i figli, corrispondenza con politici, documenti fiscali relativi alla gestione delle sue piantagioni, registri relativi alla vendita e alla cura degli schiavi e discorsi politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570035692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piantagione di riso della Carolina del Sud: Come si evince dai documenti di Robert F.W. Allston -...
Uno sguardo classico su una delle più influenti...
La piantagione di riso della Carolina del Sud: Come si evince dai documenti di Robert F.W. Allston - The South Carolina Rice Plantation: As Revealed in the Papers of Robert F.W. Allston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)