La piantagione dell'Ulster: Ideologia e pratica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La piantagione dell'Ulster: Ideologia e pratica (Micheal O. Siochru)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Plantation of Ulster: Ideology and Practice

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo grande studio accademico sulla piantagione dell'Ulster in oltre 25 anni. È difficile sopravvalutare l'importanza cruciale della Plantation per la storia comune dell'Irlanda e della Gran Bretagna.

Essa contribuì alla conquista inglese dell'Irlanda e trasformò drammaticamente il paesaggio fisico, demografico, socio-economico, politico, militare, religioso e culturale dell'Irlanda. In effetti, la Plantation divenne il primo tentativo di impero della City di Londra e dell'Inghilterra, fornendo un modello per la futura espansione coloniale nelle Americhe, nei Caraibi e nel subcontinente indiano. Inoltre, l'eredità storica, politica, culturale, ambientale e visiva della piantagione ha avuto un forte impatto sugli sviluppi sia in Irlanda che in Gran Bretagna per 400 anni e continua ad averlo oggi.

In effetti, questi retaggi sono ancora oggi contestati. Le divisioni tra i discendenti delle comunità native e dei coloni continuano a essere alla base della politica irlandese e britannica.

Come il. Il processo di pace si evolve e la violenza dei quarant'anni precedenti inizia a ritirarsi nella memoria, si è creato uno spazio vitale per una rivalutazione tempestiva del processo di piantagione e del suo ruolo nella formazione dell'identità nell'Ulster, in Irlanda e oltre.

Questa raccolta di saggi di importanti studiosi del settore su un'ampia gamma di argomenti storici e letterari offre un'importante correzione in termini di copertura precedente delle piantagioni, allontanandosi da una prospettiva esclusivamente coloniale per includere l'esperienza dei nativi cattolici, e in tal modo si spera di stimolare ulteriori ricerche su questo episodio cruciale della storia irlandese e britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719095504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piantagione dell'Ulster: Ideologia e pratica - The Plantation of Ulster: Ideology and...
Questo libro è il primo grande studio accademico...
La piantagione dell'Ulster: Ideologia e pratica - The Plantation of Ulster: Ideology and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)