La piantagione

Punteggio:   (4,7 su 5)

La piantagione (Tristram Thompson Edgar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Plantation

Contenuto del libro:

La prima pubblicazione completa di un gioiello trascurato della storia intellettuale americana.

Raro classico delle scienze sociali americane, la tesi di laurea di Edgar Thompson del 1932 all'Università di Chicago, "The Plantation", ha aperto un nuovo terreno analitico nello studio del sistema delle piantagioni del Sud. Thompson confutò le teorie climatiche a lungo sostenute sulle origini delle società di piantagione e offrì invece una comprensione ricca di sfumature dei legami tra la cultura delle piantagioni, la storia globale del capitalismo e i contesti politici ed economici della classificazione sociale gerarchica. Questa prima pubblicazione completa dello studio di Thompson mette a disposizione dei lettori moderni uno dei primi tentativi di reinterpretare la storia del Sud americano come parte integrante dei processi globali. In questa edizione dei Southern Classics, i curatori Sidney W. Minz e George Baca forniscono un'accurata introduzione che spiega i principi guida di Thompson e inserisce il suo lavoro germinale nel suo contesto storico.

Thompson considerava la piantagione come un'istituzione politica in cui la produzione quasi industriale di prodotti agricoli di base all'estero attraverso sistemi di lavoro razziale solidificava e faceva progredire il potere statale europeo. La sua interpretazione segna una svolta nello studio scientifico di un'antica istituzione agricola, in cui la piantagione è vista come uno strumento pionieristico per l'espansione dell'economia globale. Inoltre, la sua consapevolezza della storia di vasta portata della globalizzazione economica e della concezione della razza come socialmente costruita predice punti di vista che sono poi diventati standard. Pertanto, questo gioiello trascurato della storia intellettuale americana è ancora profondamente rilevante per la ricerca e il dibattito in corso nella storia sociale, economica e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570039416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La piantagione - The Plantation
La prima pubblicazione completa di un gioiello trascurato della storia intellettuale americana .Raro classico delle scienze...
La piantagione - The Plantation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)