La pianificazione economica nell'industria edilizia britannica, 1945-1949

La pianificazione economica nell'industria edilizia britannica, 1945-1949 (Nathan Rosenberg)

Titolo originale:

Economic Planning in the British Building Industry, 1945-1949

Contenuto del libro:

Questo volume si propone di esaminare e valutare i controlli economici impiegati dal governo laburista britannico nel tentativo di regolare la produzione dell'industria edilizia negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale.

Una sfortunata conseguenza della precedente preoccupazione per gli aspetti puramente reddituali dell'attività di investimento è stata l'insufficiente considerazione dell'allocazione delle risorse di investimento. Fu proprio quest'ultimo problema, tuttavia, a diventare una questione di grande preoccupazione per il governo laburista. Il programma edilizio del dopoguerra viene qui esaminato con particolare riferimento alla sua particolare struttura e organizzazione e alla disponibilità di manodopera e materiali da costruzione. La discussione verte anche sull'apparato amministrativo del governo per regolare la domanda di edilizia e per determinare l'utilizzo delle risorse edilizie, nonché sulle priorità che il governo cercò di imporre all'industria e sulle conseguenze di specifiche decisioni politiche prese nel tentativo di far rispettare tali priorità.

L'esperienza britannica negli anni tra il 1945 e il 1949 fornisce numerose indicazioni sui requisiti e sui problemi associati alla pianificazione centralizzata del funzionamento di un'industria privata. Il tentativo di regolamentare l'industria edilizia è sempre più rilevante alla luce del crescente riconoscimento che la nazionalizzazione non è una panacea e che la pianificazione governativa deve sempre più preoccuparsi di influenzare il comportamento delle industrie gestite da privati. L'importanza del presente studio è ulteriormente accresciuta dal fatto che si occupa di un'industria strategica di beni d'investimento che deve inevitabilmente svolgere un ruolo importante nella pianificazione dello sviluppo attuale e futuro dei Paesi sottosviluppati.

Questo lavoro, quindi, è di particolare interesse per gli economisti che si occupano dei problemi di pianificazione economica dei governi. Inoltre, per la sua forte attenzione agli aspetti organizzativi e amministrativi della pianificazione governativa, la Pianificazione economica dell'industria edilizia britannica è di vitale interesse per gli scienziati politici e per tutti gli studenti di amministrazione pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512806304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'Occidente si arricchì: La trasformazione economica del mondo industriale - How the West Grew...
Come ha fatto l'Occidente - Europa, Canada e Stati...
Come l'Occidente si arricchì: La trasformazione economica del mondo industriale - How the West Grew Rich: The Economic Transformation of the Industrial World
La pianificazione economica nell'industria edilizia britannica, 1945-1949 - Economic Planning in the...
Questo volume si propone di esaminare e valutare i...
La pianificazione economica nell'industria edilizia britannica, 1945-1949 - Economic Planning in the British Building Industry, 1945-1949
Trasferimento tecnologico internazionale: Concetti, misure e confronti - International Technology...
Per molti anni si è ipotizzato che il...
Trasferimento tecnologico internazionale: Concetti, misure e confronti - International Technology Transfer: Concepts, Measures, and Comparisons
Esplorare la scatola nera: Tecnologia, economia e storia - Exploring the Black Box: Technology,...
Questo libro presenta un resoconto unico su come...
Esplorare la scatola nera: Tecnologia, economia e storia - Exploring the Black Box: Technology, Economics, and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)