La Peyrouse Dans L'Isle de Tahiti, Ou Le Danger Des PR Somptions: Dramma politico

La Peyrouse Dans L'Isle de Tahiti, Ou Le Danger Des PR Somptions: Dramma politico (J. Dunmore)

Titolo originale:

La Peyrouse Dans L'Isle de Tahiti, Ou Le Danger Des PR Somptions: Drame Politique

Contenuto del libro:

Questo dramma anonimo è stato scritto e pubblicato in numero evidentemente molto limitato, dato che è molto difficile da trovare, e tutto fa pensare che non sia stato rappresentato - nella prefazione si parla di "registi che vorrebbero intraprendere la sua produzione". Si basa su due noti episodi di esplorazione del Pacifico: il viaggio di Louis de Bougainville intorno al mondo e il suo arrivo a Tahiti poco dopo la scoperta di Samuel Wallis, e il successivo viaggio e la scomparsa di Jean-Fran ois de la P rouse.

Il soggiorno di Bougainville a Tahiti, benché breve, ebbe importanti conseguenze per il pensiero filosofico francese ed europeo, soprattutto grazie all'entusiasmo provato da alcuni dei passeggeri delle sue navi, che videro in Tahiti un paradiso terrestre, la prova della teoria di Rousseau, almeno secondo l'interpretazione di alcuni, secondo cui l'uomo era intrinsecamente e naturalmente buono, e solo corrotto dalla civiltà e, in particolare, dalla proprietà e dalle distinzioni di classe. Qui, infatti, viveva l'uomo nel suo stato primitivo ma felice, la prova vivente che si cercava da molti anni dell'esistenza del "Nobile Selvaggio". Questa visione fu rafforzata dal tahitiano Ahu-toru, che Bougainville portò con sé in Francia e introdusse nella società parigina, dove fu accolto calorosamente.

L'altro elemento dell'opera è la scomparsa delle due navi di La P rouse, dopo un lungo viaggio di esplorazione e uno scalo finale a Botany Bay, in Australia. Era partito da lì nel 1788 e da allora non era più stato visto. Il governo incoraggiò le ricerche, organizzando una grande spedizione per cercarlo, quella di D'Entrecasteaux, ma non ebbe successo.

Al momento della stesura di questa opera, il mistero della sparizione non era ancora risolto, semmai stava sfuggendo all'interesse del pubblico. Tuttavia, ha dato origine a diversi libri e spettacoli teatrali, come "La Peyrouse: Ein Schauspiel", "P rouse or the Desolate Island" di John Fawcett, "Fragmens du Dernier Voyage de Lap rouse", un poema di Andr Ch nier e un balletto teatrale a Napoli. Lo scalo a Tahiti produsse anche due opere importanti: Il Supplemento al Viaggio di Bougainville di Diderot e il Supplemento al Viaggio di Cook di Giraudoux, mentre l'immagine di Tahiti e delle altre isole del Pacifico si legò a visioni utopiche, tra le quali si potrebbe includere anche Suzanne et la Pacifique di Giraudoux.

L'obiettivo del libro è quello di presentare questo raro testo a un pubblico più vasto, accompagnato da un commento introduttivo che ne delinea gli antefatti, nonché gli atteggiamenti politici adottati dall'autore e la situazione in Francia all'inizio dell'Ottocento, che probabilmente hanno reso difficile la produzione dell'opera o la diffusione del testo. John Dunmore è professore emerito di francese alla Massey University ed è un'autorità in materia di esplorazione francese del Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780947623722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Peyrouse Dans L'Isle de Tahiti, Ou Le Danger Des PR Somptions: Dramma politico - La Peyrouse Dans...
Questo dramma anonimo è stato scritto e pubblicato...
La Peyrouse Dans L'Isle de Tahiti, Ou Le Danger Des PR Somptions: Dramma politico - La Peyrouse Dans L'Isle de Tahiti, Ou Le Danger Des PR Somptions: Drame Politique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)