La peste nera a Londra

Punteggio:   (4,7 su 5)

La peste nera a Londra (Barnie Sloane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata dell'impatto della peste nera a Londra attraverso i documenti storici, in particolare i testamenti, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la presentazione e il coinvolgimento.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce preziose informazioni sugli effetti economici, politici e sociali della peste a Londra. Alcuni lettori l'hanno trovato chiaro, ben scritto e adatto alla ricerca accademica. Aneddoti e dettagli storici specifici hanno arricchito la narrazione per chi è interessato al periodo.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro noioso ed eccessivamente dettagliato, ritenendolo più simile a un catalogo commentato che a una narrazione coinvolgente. Lo stile di scrittura è stato criticato per essere noioso e non facile da leggere, e alcuni hanno trovato frustrante l'uso di termini obsoleti senza spiegazioni. Anche l'appendice è stata giudicata deludente e priva di un contesto più ampio.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Death in London

Contenuto del libro:

La peste nera del 1348-49 potrebbe aver ucciso più del 50% della popolazione europea. Questo libro esamina l'impatto di questo terribile disastro sulla città più popolosa d'Inghilterra, Londra.

Utilizzando fonti documentarie finora inesplorate e prove archeologiche, emerge un quadro straordinariamente dettagliato dell'arrivo, della durata e della risposta pubblica a questa epidemia e alle successive epidemie del XIV secolo. I testamenti e i documenti dell'amministrazione civica e reale forniscono chiare prove della rapidità e della gravità della peste, di come le vittime, molte delle quali nominate, si prepararono per i loro eredi e le loro famiglie, e dei cambiamenti sociali immediati che le conseguenze portarono.

La storia tradizionale dei tempi e dell'arrivo della peste viene messa in discussione e il tasso di mortalità viene rivisto al 50%-60% nella prima epidemia, con un calo della popolazione del 40-45% durante il regno di Edoardo III. Nel complesso, La peste nera a Londra fornisce la storia più dettagliata possibile dell'impatto della peste su una grande città inglese medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752428291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La peste nera a Londra - The Black Death in London
La peste nera del 1348-49 potrebbe aver ucciso più del 50% della popolazione europea. Questo libro esamina...
La peste nera a Londra - The Black Death in London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)