La peste danzante

Punteggio:   (5,0 su 5)

La peste danzante (Gareth Brookes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue qualità artistiche e la sua narrazione unica, che lo rendono una lettura coinvolgente e visivamente accattivante. Tuttavia, potrebbe non piacere a tutti a causa dei suoi temi non convenzionali e di alcune interpretazioni storiche controverse.

Vantaggi:

Splendidamente realizzato, tecniche di illustrazione uniche, coinvolgente e difficile da mettere giù, altamente raccomandato, interessante per i fan della narrazione artistica.

Svantaggi:

Può avere un fascino limitato, rappresentazione controversa di temi storici, alcuni cliché nella rappresentazione del tardo Medioevo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancing Plague

Contenuto del libro:

Dalla "coreomania" al coronavirus: un romanzo grafico assolutamente originale su un argomento di recente urgenza.

Ambientato nel 1518 e raccontato dalla prospettiva immaginaria di Maria, una delle testimoni, La peste danzante narra la storia vera di quando centinaia di abitanti di Strasburgo furono improvvisamente colti da una strana e inarrestabile pulsione alla danza. Incline a visioni mistiche fin da bambina, tradita nel convento in cui fugge, poi maltrattata dal marito zotico, Maria sopporta la sua vita di donna oppressa e infine capro espiatorio con coraggio, forza e ispirante bellezza.

Difficile da interpretare oggi (come reazione psicologica all'ingiustizia sociale?) come allora (come possessione demoniaca collettiva?), la storia della "Peste danzante" trova un'espressione adeguatamente straordinaria nello stile multimediale misto assolutamente unico che Gareth Brookes ha ideato per raccontarla. La miscela pionieristica della sua tecnica "pirografica" con ricami sontuosamente colorati - e letterali - riflette perfettamente, in una splendida opera d'arte, la perdurante fragilità della nostra condizione umana - dalla "coreomania" al coronavirus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910593981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mille castelli colorati - Thousand Coloured Castles
Myriam vede delle cose, e anche noi, ma suo marito Fred è convinto che siano tutte sciocchezze. Ma quando vede un...
Mille castelli colorati - Thousand Coloured Castles
La peste danzante - Dancing Plague
Dalla "coreomania" al coronavirus: un romanzo grafico assolutamente originale su un argomento di recente urgenza .Ambientato nel 1518 e...
La peste danzante - Dancing Plague
Il progetto nero - The Black Project
Dal vincitore del concorso inaugurale Myriad First Graphic Novel, ecco una storia di ossessione cupamente divertente, splendidamente realizzata...
Il progetto nero - The Black Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)