La pesante Dodiciquattro di Herbert Austin: “Un'auto molto affidabile”.

Punteggio:   (4,5 su 5)

La pesante Dodiciquattro di Herbert Austin: “Un'auto molto affidabile”. (James Stringer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura bizzarra e piacevole rivolta agli appassionati di auto, in particolare a quelli interessati al modello Heavy Twelve. Pur presentando alcuni contenuti e descrizioni tecniche interessanti, soffre di un'eccessiva stilizzazione, di una presentazione disorganizzata e di una mancanza di dati sulle prestazioni.

Vantaggi:

Piacevole e coinvolgente per gli appassionati, buone descrizioni tecniche, eccellenti disegni al tratto, interessanti capitoli sulle brochure e sulle storie dei proprietari e copre un argomento di nicchia.

Svantaggi:

Presentazione eccessivamente stilizzata che può confondere, foto di piccole dimensioni, mancanza di dati sulle prestazioni, struttura dei capitoli disorganizzata e costosa per la sua lunghezza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Herbert Austin's Heavy Twelve-Four - "A Very Dependable Motorcar"

Contenuto del libro:

Fino ad oggi non esisteva un libro approfondito sulla Austin 12/4. Questa auto, tra le più degne di nota, incarnava la filosofia di Herbert Austin, che voleva che le sue auto dimostrassero longevità, costruzione robusta, ingegneria solida e un buon rapporto qualità-prezzo.

Qui viene raccontata la storia dell'introduzione del modello, i resoconti della stampa contemporanea, le prime pubblicità, i primi depliant pubblicati fino al 1934-35, i vari modelli di carrozzeria disponibili. Sono inclusi anche i modelli esportati come telai in Nuova Zelanda e Australia e poi carrozzati localmente. I taxi hanno una sezione a sé stante, così come le diverse carrozzerie disponibili presso i vari carrozzieri, compreso il lavoro svolto durante la guerra.

Quando molti taxi degli anni Trenta furono mandati in pensione all'inizio degli anni Cinquanta, assunsero molti altri ruoli, e Jim ne descrive alcuni. Capitoli a parte sono riservati alle 12/4 che si sono guadagnate un posto speciale nella storia delle Austin Twelve; tra queste, “Peggy”, la cabina protagonista del film Carry on Cabby, e “Gumdrop”, la tourer immortalata dal compianto Val Biro.

L'Austin 12/4 è sopravvissuto in numeri rispettabili e se vi state chiedendo perché, il libro di Jim non vi lascerà dubbi. Tutto quello che c'è da sapere sulla Heavy 12/4 Austin, comprese le storie di restauro, è contenuto in questo libro. Nel 2022 si celebra il centenario dell'aggiunta di questo modello alla gamma Austin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914929007
Autore:
Editore:
Sottotitolo:"A Very Dependable Motorcar"
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pesante Dodiciquattro di Herbert Austin: “Un'auto molto affidabile”. - Herbert Austin's Heavy...
Fino ad oggi non esisteva un libro approfondito...
La pesante Dodiciquattro di Herbert Austin: “Un'auto molto affidabile”. - Herbert Austin's Heavy Twelve-Four -

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)