La persona di Platone: Marsilio Ficino, l'umanesimo rinascimentale e le tradizioni platoniche

Punteggio:   (4,8 su 5)

La persona di Platone: Marsilio Ficino, l'umanesimo rinascimentale e le tradizioni platoniche (Robichaud Denis J. -J)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'attenzione scientifica di alta qualità a Marsilio Ficino, sottolineando i suoi contributi significativi alla filosofia rinascimentale e al neoplatonismo. Analizza meticolosamente le sue influenze e le sue opere, ma si rivolge principalmente agli studiosi piuttosto che ai lettori generici.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
offre un'analisi dettagliata delle influenze e dei contributi di Ficino
un'aggiunta inestimabile agli studi su Ficino
presenta un esame affascinante simile a un giallo.

Svantaggi:

Rivolto agli studiosi senza concessioni per i lettori generici
manca di uno studio completo del pensiero e delle influenze di Ficino, in particolare dell'Ermetica e della Scolastica
non colloca Ficino nel più ampio contesto rinascimentale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plato's Persona: Marsilio Ficino, Renaissance Humanism, and Platonic Traditions

Contenuto del libro:

Nel 1484, il filosofo e teologo umanista Marsilio Ficino pubblicò la prima traduzione latina completa delle opere esistenti di Platone. Gli studenti di Platone avevano ora accesso all'intera gamma dei dialoghi, che rivelavano al pubblico rinascimentale il ricco paesaggio antico di miti, allegorie, argomenti filosofici, etimologie, frammenti di poesia, altre opere di filosofia, aspetti delle antiche pratiche religiose pagane, concetti di matematica e filosofia naturale e la natura dialogica degli interlocutori del corpus platonico. In linea di massima, i lettori rinascimentali dell'Occidente latino incontrarono il testo di Platone attraverso le traduzioni e le interpretazioni di Ficino.

In Persona di Platone, Denis J. -J. Robichaud fornisce il primo studio sintetico dell'interpretazione ficiniana del corpus platonico. Robichaud analizza le opere di Platone nel loro originale greco e nelle traduzioni latine di Ficino, così come gli scritti e la corrispondenza non platonici di Ficino, scoprendo nuovi aspetti delle abitudini di lavoro intellettuale di Ficino. Nelle sue lettere e nelle sue opere, Ficino imitava inconsapevolmente uno stile di prosa platonico, ideando di fatto un personaggio per se stesso come filosofo platonico. I dialoghi di Platone sono popolati da un'infinità di personaggi letterari con cui Platone interagisce e contro i quali Platone affina le proprie filosofie. Leggendo le traduzioni di Ficino, Robichaud scopre che il filosofo rinascimentale cerca di comprendere la persona di Platone tra tutti gli interlocutori dei dialoghi. In effetti, Ficino assunse il ruolo di portavoce latino di Platone nel Rinascimento.

La Persona di Platone si basa su un ampio studio dell'umanesimo rinascimentale, dei classici, della filosofia e della storia intellettuale, e contestualizza i risultati intellettuali di Ficino all'interno della visione cristiana ortodossa contemporanea del platonismo. Ficino è stato una figura influente nel primo Rinascimento italiano: l'intermediario chiave tra il greco e il latino e tra il manoscritto e la stampa, che ha dato voce a Platone e accesso ai quadri antichi necessari per interpretare i suoi dialoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La persona di Platone: Marsilio Ficino, l'umanesimo rinascimentale e le tradizioni platoniche -...
Nel 1484, il filosofo e teologo umanista Marsilio...
La persona di Platone: Marsilio Ficino, l'umanesimo rinascimentale e le tradizioni platoniche - Plato's Persona: Marsilio Ficino, Renaissance Humanism, and Platonic Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)