La Persia safavide nell'età degli imperi: L'idea dell'Iran Vol. 10

La Persia safavide nell'età degli imperi: L'idea dell'Iran Vol. 10 (Charles Melville)

Titolo originale:

Safavid Persia in the Age of Empires: The Idea of Iran Vol. 10

Contenuto del libro:

Il XVI e il XVII secolo videro l'instaurazione del nuovo regime safavide in Iran. Oltre a riunire le terre persiane sotto un unico dominio, i Safavidi avviarono una radicale trasformazione del panorama religioso, introducendo lo sciismo imami come fede ufficiale di Stato e, in questo come in altri modi, gettando le basi dell'identità moderna dell'Iran.

In questo libro, i principali studiosi di storia, cultura e politica iraniana esaminano il significato dell'idea di Iran nel periodo safavide, esaminando le esperienze contemporanee sia di chi è dentro che di chi è fuori, chiedendosi come la moderna erudizione definisca le caratteristiche distintive di quell'epoca.

Sebbene a volte sia stato visto come un periodo di declino rispetto agli apici della letteratura persiana classica e delle arti visive dei secoli precedenti, i capitoli di questo libro dimostrano che l'epoca safavide fu comunque un periodo di grande attività letteraria e artistica sia in ambito laico che teologico.

Con l'instaurarsi, più o meno nello stesso periodo, di polarità comparabili in tutta l'Asia occidentale, meridionale e centrale, il libro esplora alcune delle interazioni letterarie e politiche con i vicini ottomani, moghul e uzbeki dell'Iran. Con l'aumento del volume e della frequenza dei mercanti e dei diplomatici europei che visitavano la Persia safavide, soprattutto nel XVII secolo, e con l'aumento del numero di iraniani che registravano le proprie esperienze di viaggio nelle terre musulmane circostanti, il periodo safavide è il primo in cui possiamo documentare ed esplorare i contorni del posto dell'Iran in un mondo in espansione e acquisire una visione di come gli iraniani vedevano se stessi e gli altri vedevano loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755633784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Persia safavide nell'età degli imperi: L'idea di Iran Vol. 10 - Safavid Persia in the Age of...
Il XVI e il XVII secolo videro l'instaurazione del...
La Persia safavide nell'età degli imperi: L'idea di Iran Vol. 10 - Safavid Persia in the Age of Empires: The Idea of Iran Vol. 10
La contesa per il governo nell'Iran del XVIII secolo: Idea dell'Iran Vol. 11 - The Contest for Rule...
Il volume esplora il travagliato Settecento...
La contesa per il governo nell'Iran del XVIII secolo: Idea dell'Iran Vol. 11 - The Contest for Rule in Eighteenth-Century Iran: Idea of Iran Vol. 11
La Persia safavide nell'età degli imperi: L'idea dell'Iran Vol. 10 - Safavid Persia in the Age of...
Il XVI e il XVII secolo videro l'instaurazione del...
La Persia safavide nell'età degli imperi: L'idea dell'Iran Vol. 10 - Safavid Persia in the Age of Empires: The Idea of Iran Vol. 10
Cyril Fox: Archeologo straordinario - Cyril Fox: Archaeologist Extraordinary
In questa biografia di Sir Cyril Fox (1882-1967), Charles Scott-Fox scopre che...
Cyril Fox: Archeologo straordinario - Cyril Fox: Archaeologist Extraordinary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)