La perla della benedizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

La perla della benedizione (Dahl Edwardson Debby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La perla di Blessing” è una storia di grande impatto e suggestione che intreccia il passato e il presente della vita dei nativi dell'Alaska attraverso le esperienze dei due personaggi principali, Nutaaq e la sua pronipote Blessing. La narrazione tocca i temi dell'identità, della famiglia e degli effetti degli eventi storici sulle vite contemporanee, sullo sfondo di Barrow, in Alaska. I lettori ne hanno lodato la ricchezza narrativa, l'autenticità e la profondità emotiva, riconoscendo al tempo stesso che si tratta di un'importante risorsa educativa.

Vantaggi:

Profonda connessione emotiva e molteplici livelli di narrazione.
Temi forti dell'identità personale, dell'unità familiare e dell'eredità culturale.
Rappresentazione autentica della vita e della storia dei nativi dell'Alaska.
Stile di scrittura coinvolgente che affascina i lettori.
Adatto a varie fasce d'età e a diversi contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa la transizione tra le diverse prospettive dei personaggi.
L'attenzione della storia ai temi adolescenziali può sminuire gli aspetti storici per alcuni.
Alcuni lettori hanno notato che i nomi e i termini nativi sono stati inizialmente confusi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blessing's Bead

Contenuto del libro:

Ora in edizione tascabile: l'acclamato romanzo di media durata che ripercorre le quattro generazioni di una famiglia Iñupiaq in Alaska e che il Washington Post ha elogiato come “un libro raro e bellissimo”.

ALASKA, 1917.

Nutaaq adora la sorella maggiore, Aaluk, e il mondo felice del loro affiatato villaggio Iñupiaq. Quando Aaluk attraversa il mare per sposare un uomo Inuit siberiano, fa a Nutaaq un regalo del popolo del marito: due preziose perline blu cobalto. Nei mesi successivi, mentre una grande ombra cala sul villaggio, le perline ricordano a Nutaaq le persone che ama e le fanno sperare di potersi ricongiungere con la sorella.

ALASKA, 1989.

La vita di Blessing in città è imprevedibile, con una madre a volte meravigliosa e a volte assente. Quando la mamma non riesce più a prendersi cura di lei, Blessing viene mandata a vivere in un remoto villaggio artico con una nonna di cui si ricorda a malapena. Nella sua nuova casa, ragazze ostili sussurrano in una lingua che non capisce e Blessing si sente un'estranea tra la sua gente. Finché non guarda nella scatola da cucito della nonna e trova una perlina blu cobalto.

Come potrà Blessing scoprire il suo posto nella famiglia e nella comunità? E la speranza di Nutaaq si realizzerà mai? Tracciando quattro generazioni di legami e rotture all'interno di una famiglia Iñupiaq, La perlina di Blessing è un romanzo delizioso e sorprendente sul trauma, la sopravvivenza e il potere curativo della cultura e delle storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643795768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La perla della benedizione - Blessing's Bead
Ora in edizione tascabile: l'acclamato romanzo di media durata che ripercorre le quattro generazioni di una famiglia Iñupiaq...
La perla della benedizione - Blessing's Bead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)