La pericolosità di Michael Jackson

Punteggio:   (4,2 su 5)

La pericolosità di Michael Jackson (Susan Fast)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Susan Fast sull'album “Dangerous” di Michael Jackson è un esame dettagliato, perspicace ed erudito che discute sia gli elementi musicali che tematici dell'opera, sfidando le percezioni negative che la circondano. L'autore presenta un'argomentazione convincente per considerare “Dangerous” come un concept album significativo e mette in evidenza la maestria di Jackson, offrendo al contempo una prospettiva unica sul contesto culturale della sua musica.

Vantaggi:

Il libro è informativo, stimolante e ben scritto e fornisce un'analisi approfondita dell'album “Dangerous”. Presenta nuove prospettive sulla maestria e sulla creatività di Michael Jackson, discutendo a fondo i temi e gli aspetti tecnici dell'album. Molti recensori hanno apprezzato l'approccio scientifico e l'analisi storica di Fast, considerandolo un contributo significativo alla comprensione del lavoro maturo di Jackson.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere a causa del suo vocabolario elevato e dei suoi concetti teorici. Alcuni recensori lo criticano anche per non aver affrontato pienamente gli aspetti più oscuri della vita di Jackson nella sua analisi. Inoltre, alcuni ritengono che il libro sia troppo breve e auspicano un'esplorazione più dettagliata.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Michael Jackson's Dangerous

Contenuto del libro:

Dangerous è l'album della maturità di Michael Jackson. Certo, si tratta di un'affermazione azzardata, visto che molti pensano che il suo lavoro migliore fosse già alle spalle quando questo disco fu realizzato.

L'album offre Jackson su una soglia, finalmente abbracciando l'età adulta - politicamente discutibile, sessualmente carica - ma incapace di convincere un pubblico scettico che, a quel punto, era stato completamente indottrinato da media viziosi. Anche se il disco vendette bene, pochi capirono o furono disposti ad accettare la profondità e l'ampiezza della visione di Jackson; e poi, prima che potesse essere colta appieno, fu eclissata da un panorama musicale pop in mutamento e da uno scandalo personale, quest'ultimo forse legato alla sua nuova politica assertiva. Questo libro tenta di tagliare il frastuono delle narrazioni dominanti su Jackson, riprendendo la dichiarazione artistica matura e ricca di sfumature che ha offerto con Dangerous in tutta la sua complessità.

Viene qui letto come un concept album, che offre un arco narrativo avvincente di angoscia postmoderna, amore, lussuria, seduzione, tradimento, dannazione e soprattutto politica razziale, in modi finora mai visti nella sua musica. Questo disco offriva un Michael Jackson misterioso per un mondo che lo aveva accettato come bambino e come infantile e, quindi, come sicuro; questo Michael Jackson era, invece, pericoloso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623566319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica popolare e la politica della speranza: Interventi queer e femministi - Popular Music and...
Nella cultura odierna, la musica popolare è un...
La musica popolare e la politica della speranza: Interventi queer e femministi - Popular Music and the Politics of Hope: Queer and Feminist Interventions
La pericolosità di Michael Jackson - Michael Jackson's Dangerous
Dangerous è l'album della maturità di Michael Jackson. Certo, si tratta di un'affermazione...
La pericolosità di Michael Jackson - Michael Jackson's Dangerous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)