La perfezione della disciplina militare: La baionetta a spina e l'esercito inglese 1660-1705

Punteggio:   (4,1 su 5)

La perfezione della disciplina militare: La baionetta a spina e l'esercito inglese 1660-1705 (W. Shearwood Mark)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Perfection of Military Discipline: The Plug Bayonet and the English Army 1660-1705

Contenuto del libro:

Il libro rivaluta sia la baionetta come arma sia la sua applicazione, che ha cambiato radicalmente l'impatto sulla formazione e sulle tattiche di tutti gli eserciti del lungo diciassettesimo secolo. La reputazione della baionetta a innesto fu rovinata dal generale Hugh Mackay dopo la sua sconfitta nella battaglia di Killiekrankie, il 27 luglio 1689, quando avrebbe dichiarato che: 'i suoi uomini sono stati sconfitti da un imprevisto difetto tecnico nella loro arma, la baionetta a innesto'.) Questa opinione sulla baionetta a innesto è stata costantemente ribadita nei 300 anni successivi, con gli storici militari che l'hanno messa da parte come una tecnologia senza sbocchi e con poco da lodare.

Sebbene l'introduzione della baionetta sia stata un passo monumentale nello sviluppo delle tattiche di fanteria dalla picca al fucile, un capitolo esaminerà alcuni degli altri importanti sviluppi della tecnologia militare. Verranno analizzate le argomentazioni relative al matchlock e al flintlock e il loro sviluppo, l'introduzione dei Chevaux de frise, ecc. Dimostrerà che, a differenza di alcune affermazioni precedenti, i progressi in questo ambito non furono di natura lineare. Dimostrerò che l'adozione della baionetta o la riadozione della picca dipendevano dalla percezione di queste armi da parte dei singoli colonnelli di reggimento e, in alcuni casi, dal generale responsabile di specifiche operazioni.

Il capitolo seguente analizza i cambiamenti nelle esercitazioni e nell'organizzazione dei battaglioni di fanteria. Come i battaglioni a piedi passarono da un terzo di tutti i soldati armati solo con armi difensive (la picca) a battaglioni completamente armati con armi sia offensive che difensive, il moschetto con la baionetta. Questo sviluppo aumentò la potenza di fuoco di un battaglione fino a un terzo, un passo che fu la diretta conseguenza dell'introduzione della baionetta.

Il libro dimostrerà che la baionetta a innesto non solo era in uso presso le forze inglesi durante la campagna di Dunkerque all'inizio degli anni Sessanta, ma che l'establishment inglese aveva accolto l'idea della baionetta a innesto prima di quanto si pensasse e aveva effettuato ingenti ordini a partire dagli anni Settanta del XVI secolo, con il Board of Ordnance che aveva ordinato 10.000 baionette a innesto nel 1678. Inoltre, dimostrerà che i manuali di esercitazione contemporanei stampati privatamente sono uno strumento prezioso e accurato per identificare i cambiamenti nell'esercitazione militare. Si individuerà il modo in cui i problemi di domanda e offerta influenzarono gli eserciti inglesi e continentali.

Questo è il primo libro che si concentra principalmente sulla baionetta a spina e sul suo impatto duraturo sulle tattiche e sull'equipaggiamento militare. Il libro mette in evidenza come un pezzo di tecnologia, derivato da un'arma da caccia civile sviluppata per cacciare i cinghiali nel XVI secolo e ancora in uso come tale in Spagna e Germania nel XIX secolo, si sia trasferito in un importante pezzo di equipaggiamento militare. In quanto tale, la baionetta a innesto è stata utilizzata dall'esercito inglese dal 1660 circa fino a dopo il 1700, per oltre 40 anni di servizio, e come tale non merita la sua reputazione di fallimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La perfezione della disciplina militare: La baionetta a spina e l'esercito inglese 1660-1705 - The...
Il libro rivaluta sia la baionetta come arma sia...
La perfezione della disciplina militare: La baionetta a spina e l'esercito inglese 1660-1705 - The Perfection of Military Discipline: The Plug Bayonet and the English Army 1660-1705

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)