La perfettibilità di un uomo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La perfettibilità di un uomo (John Passmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Passmore esplora il concetto di perfettibilità umana attraverso le prospettive di vari filosofi e teologi della storia. Include discussioni sia sui sostenitori che sugli oppositori della teoria, fornendo un'analisi ampia e profonda dell'argomento.

Vantaggi:

Passmore è lodato per la sua chiarezza e profondità di scrittore. Il libro è considerato piacevole e informativo, con una copertura approfondita delle prospettive storiche di filosofi e teologi. È una buona opera di consultazione e offre approfondimenti affascinanti, in particolare su figure come Teilhard de Chardin.

Svantaggi:

Il libro è lungo, il che potrebbe essere un inconveniente per alcuni lettori. Inoltre, la complessità dell'argomento potrebbe risultare ostica per coloro che non hanno familiarità con le discussioni filosofiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfectability of a Man

Contenuto del libro:

Un recensore dell'edizione originale del 1970 di The Perfectibility of Man riassume bene la portata e il significato di questa rinomata opera di uno dei principali filosofi del XX secolo: “Iniziando con una discussione analitica dei vari modi in cui la perfettibilità è stata interpretata, il professor Passmore ne ripercorre la lunga storia dai greci ai giorni nostri, passando per il cristianesimo, ortodosso ed eterodosso, il Rinascimento, l'Illuminismo, l'anarchismo, le utopie, il comunismo, la psicoanalisi e le teorie evolutive dell'uomo e della società.

Sia nel suo ampio respiro che nelle innumerevoli riflessioni di supporto, è un viaggio attraverso scenari spirituali del tipo più maestoso ed esaltante”. In modo approfondito ed elegante, Passmore esplora la storia dell'idea di perfettibilità - che si manifesta nell'ideologia del perfettibilismo - e le sue conseguenze, che sono sempre state catastrofiche per la libertà e la responsabilità individuali nella vita privata, sociale, economica e politica.

John Passmore è stato per molti anni professore di filosofia all'Australian National University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865972582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La perfettibilità di un uomo - The Perfectability of a Man
Un recensore dell'edizione originale del 1970 di The Perfectibility of Man riassume bene la portata e il...
La perfettibilità di un uomo - The Perfectability of a Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)