La perdita di memoria è solo temporanea: Storie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La perdita di memoria è solo temporanea: Storie (Johanna Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La perdita di memoria è solo temporanea” presenta storie ben realizzate e toccanti, ma potrebbe essere troppo denso per alcuni lettori, soprattutto a causa della lunghezza del primo racconto.

Vantaggi:

Racconti brevi ben fatti e interessanti, personalmente rilevanti ed efficaci.

Svantaggi:

Il primo racconto è particolarmente denso e lungo, il che può ridurre il piacere complessivo del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loss of Memory Is Only Temporary: Stories

Contenuto del libro:

Una raccolta di racconti divertente, fresca e brillantemente perspicace di una scrittrice amatissima, con una nuova introduzione di Francine Prose.

I racconti di Johanna Kaplan, scritti in modo splendido, hanno fatto la loro comparsa sulla scena letteraria tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Oggi hanno conservato tutta la loro profondità, la loro sorpresa e il loro umorismo - la loro visione simultanea, spassosa e compassionevole del carattere e del comportamento. Da Miriam, che torna a casa da scuola con il morbillo, a Louise, figlia di una famiglia fuggita da Vienna per la Repubblica Dominicana, a Naomi, giovane psichiatra, le sue eroine sono feroci, tenere, divertenti e intelligenti.

Al tempo stesso specifiche di un periodo, di un luogo e di un ambiente particolari - soprattutto la New York ebraica dei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale - le storie di Kaplan risuonano di un significato universale. In questa nuova raccolta, che comprende sia i primi racconti che quelli successivi, personaggi indimenticabili sono catturati in tutta la loro forte presenza e singolarità, la loro follia e la loro saggezza, la loro venalità e la loro nobiltà, mentre, sullo sfondo, l'inesorabile passaggio del tempo e l'incessante attrazione della memoria rendono silenzioso il giudizio.

Con la sua perfetta padronanza del dialogo, abbinata a sottigliezze intrecciate di intuizioni e sentimenti e a un controllo magistrale del linguaggio, La perdita di memoria è solo temporanea è di per sé una raccolta senza tempo delle migliori opere di uno dei più straordinari talenti della nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063061637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La perdita di memoria è solo temporanea: Storie - Loss of Memory Is Only Temporary:...
Una raccolta di racconti divertente, fresca e brillantemente...
La perdita di memoria è solo temporanea: Storie - Loss of Memory Is Only Temporary: Stories
O mia America! - O My America!
Un romanzo che inizia con la morte inaspettata del protagonista Ezra Slavin e prosegue con il ricordo della sua burrascosa carriera di scrittore...
O mia America! - O My America!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)