La Perdida

Punteggio:   (4,1 su 5)

La Perdida (Jessica Abel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La Perdida” ne evidenziano i punti di forza in quanto romanzo grafico ricco che esplora temi complessi di identità, cultura ed esperienze di una giovane donna messicano-americana a Città del Messico. Mentre molti lettori ne lodano la maestria e la rappresentazione culturale, alcuni criticano lo sviluppo dei personaggi e la qualità della narrazione, in particolare per quanto riguarda le scelte e le prospettive della protagonista.

Vantaggi:

Cattura magistrale della vivacità e dell'essenza di Città del Messico.
Forte narrazione visiva attraverso un'eccellente arte grafica.
Temi di riflessione sull'identità, la scoperta di sé e l'esplorazione culturale.
Affronta temi delicati sulle identità miste e l'appartenenza culturale.
Molti lettori hanno trovato i personaggi simpatici e la storia coinvolgente.

Svantaggi:

La protagonista, Carla, è spesso vista come egocentrica e immatura, il che riduce il coinvolgimento dei lettori.
La storia è descritta come disarticolata e a volte prevedibile.
Alcuni hanno trovato disorientante l'uso dell'inglese e dello spagnolo.
Critiche ai personaggi e al loro sviluppo: alcuni ritengono che la trama si basi su cliché o stereotipi infelici.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse piatta e non avvincente.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dalla creatrice di Artbabe, premiata con Harvey e Lulu, arriva l'avvincente storia delle disavventure di una giovane donna a Città del Messico.

Carla, americana allontanata dal padre messicano, si reca a Città del Messico per "ritrovare se stessa". Si imbatte in un ex compagno di avventure, Harry, che ha bevuto per tutta la capitale nella grande tradizione dei suoi eroi, William S. Burroughs e Jack Kerouac. Harry è contento, divertito dalla ricomparsa di Carla sulla soglia di casa sua, finché non si rende conto che Carla, che trascorre le sue giornate immergendosi nella città, esplorando la casa di Frida Kahlo e imparando lo spagnolo, non ha alcuna intenzione di andarsene.

Quando il rapporto di tolleranza reciproca tra Harry e Carla giunge alla sua inevitabile fine, lei rifiuta il suo mondo di espatriati anglosassoni per un proprio gruppo di amici: il bel ragazzo Oscar, che vende erba e sogna di fare il DJ, e il carismatico Memo, un dongiovanni di sinistra e pseudo-intellettuale. Decisa a vivere il vero Messico, Carla chiude un occhio sulle incongruenze dei suoi nuovi amici. Ma poi cattura l'attenzione di un boss della droga, el Gordo, e da quel momento la sua vita diventa molto più complicata, e lei è costretta a confrontarsi con le conseguenze irreparabili della sua ostinata innocenza.

I suggestivi disegni in bianco e nero di Jessica Abel e il mix creativo di inglese e spagnolo fanno rivivere il passato e il presente di Città del Messico, facendo emergere la storia oscura di Carla in rapporto alle eredità di Burroughs e Kahlo. Una storia sul desiderio giovanile di vivere una vita autentica e sulle conseguenze del fidarsi di risposte facili, La Perdida - allo stesso tempo radicata nei particolari della vita in Messico e risonantemente universale - è una storia sul trovare se stessi perdendosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375714719
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal filo: I segreti della narrazione dei nuovi maestri della radio - Out on the Wire: The...
Un Best Book del 2015 del Library Journal.Vai...
Fuori dal filo: I segreti della narrazione dei nuovi maestri della radio - Out on the Wire: The Storytelling Secrets of the New Masters of Radio
La Perdida
Dalla creatrice di Artbabe, premiata con Harvey e Lulu, arriva l'avvincente storia delle disavventure di una giovane donna a Città del Messico .Carla, americana allontanata dal padre...
La Perdida
Disegnare parole e scrivere immagini: Fare fumetti: Manga, romanzi grafici e oltre - Drawing Words &...
Una miniera d'oro di informazioni essenziali per...
Disegnare parole e scrivere immagini: Fare fumetti: Manga, romanzi grafici e oltre - Drawing Words & Writing Pictures: Making Comics: Manga, Graphic Novels, and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)