La percezione della femminilità nella società irlandese delle origini

Punteggio:   (5,0 su 5)

La percezione della femminilità nella società irlandese delle origini (Helen Oxenham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Perceptions of Femininity in Early Irish Society

Contenuto del libro:

La femminilità nella prima società irlandese era percepita come debole e peccaminosa, innatamente inferiore alla mascolinità? Era vista come potente e pericolosa, una minaccia alla pace e alla tranquillità della società maschile? Oppure c'era una visione più sfumata, una comprensione del fatto che la femminilità, o le femminilità, potevano essere presentate in una varietà di modi a seconda delle preoccupazioni pragmatiche dello scrittore?

Questo libro esamina le fonti sopravvissute dal V al IX secolo in Irlanda, con l'obiettivo di offrire una nuova visione delle percezioni autoriali del periodo. Cerca di evidenziare la complessità di tali percezioni, l'importanza degli scopi e delle finalità autoriali nella costruzione della femminilità e la potenziale disgiunzione tra la “realtà” della società e le immagini che ci vengono presentate nelle fonti. Questa attenta analisi di un'ampia gamma di fonti irlandesi dimostra quanto possano essere fluide le costruzioni di genere e presenta una nuova interpretazione della posizione della femminilità nel mondo del pensiero dei primi autori irlandesi.

Helen Oxenham ha lavorato presso il Department of Anglo-Saxon, Norse and Celtic di Cambridge come supervisore e ricercatore del progetto Mapping Miracles. Ora lavora per l'English Heritage Trust.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:231

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La percezione della femminilità nella società irlandese delle origini - Perceptions of Femininity in...
La femminilità nella prima società irlandese era...
La percezione della femminilità nella società irlandese delle origini - Perceptions of Femininity in Early Irish Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)