La pelle che abbiamo: Un anno di resistenza e potere nero

Punteggio:   (4,6 su 5)

La pelle che abbiamo: Un anno di resistenza e potere nero (Desmond Cole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Skin We're In” di Desmond Cole è una potente esplorazione del razzismo in Canada, che utilizza un formato mese per mese per illustrare le esperienze personali e sociali di neri, indigeni e persone di colore. Unisce narrazioni personali, dati di fatto e contesto storico per trasmettere un messaggio di grande impatto sulla realtà del razzismo sistemico, rendendolo una lettura obbligata per i canadesi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente ed educativo e offre uno sguardo completo sui vari aspetti del razzismo in Canada. Esplora un'ampia gamma di argomenti che riguardano i gruppi emarginati e fornisce un impatto emotivo attraverso storie personali. Molti lettori lo trovano illuminante e ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti i canadesi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento difficile da digerire a causa del suo peso emotivo e delle dure realtà presentate. Il libro può mettere in discussione le idee preconcette dei lettori sul razzismo in Canada, il che potrebbe risultare scomodo per alcuni.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Skin We're in: A Year of Black Resistance and Power

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE NUMERO 1.

VINCITORE DEL 2020 TORONTO BOOK AWARD.

VINCITORE DEL PREMIO OLA EVERGREEN.

FINALISTA AL PREMIO SHAUGNESSY COHEN DELLA WRITERS' TRUST.

FINALISTA DEL PREMIO RAKUTEN KOBO PER SCRITTORI EMERGENTI.

*Aggiornato con una nuova prefazione, un poscritto e una guida per gli educatori.

In questo coraggioso e rivelatore lavoro di giornalismo pluripremiato, il celebre scrittore e attivista Desmond Cole mette a dura prova le ingenue supposizioni dei canadesi che credono di vivere in una nazione post-razziale.

Raccontando un solo anno di lotta contro il razzismo in questo Paese, The Skin We're In rivela nei minimi dettagli le ingiustizie che i neri canadesi devono affrontare quotidianamente: gli effetti devastanti di una polizia razzista, la disperazione prodotta da un sistema educativo che delude i bambini neri, lo strazio di coloro che sono separati dalle loro famiglie a causa di leggi discriminatorie sull'immigrazione e molto altro ancora. Cole attinge alle proprie esperienze di uomo di colore in Canada e individua le profonde radici culturali, storiche e politiche di ogni evento. Ne emerge un quadro personale, doloroso e completo di una disuguaglianza radicata e sistemica.

Aggiornato con una nuova prefazione, un poscritto e un'ampia guida per gli educatori, The Skin We're In è una lettura essenziale per tutti i canadesi e uno strumento vitale nella lotta contro il razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385686365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pelle che abbiamo: Un anno di resistenza e potere nero - The Skin We're in: A Year of Black...
BESTSELLER NAZIONALE NUMERO 1.VINCITORE DEL 2020...
La pelle che abbiamo: Un anno di resistenza e potere nero - The Skin We're in: A Year of Black Resistance and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)