La peggiore delle macchie

La peggiore delle macchie (Henry Summersett)

Titolo originale:

The Worst of Stains

Contenuto del libro:

Dopo che la critica aveva condannato come blasfemo il suo sensazionale romanzo gotico "Martyn of Fenrose; or, The Wizard and the Sword" (1801), Henry Summersett tornò con il ben diverso "The Worst of Stains" (1804), apparentemente un racconto morale sull'importanza della fedeltà coniugale, ma ironicamente caratterizzato da un finale molto più orribile di qualsiasi altro dei suoi romanzi gotici.

"La peggiore delle macchie" si apre in una fredda notte d'inverno, quando il sagrestano del villaggio, Gabriel Fellers, e sua moglie Mary vedono la loro tranquilla serata davanti al camino interrotta dall'arrivo di un estraneo frenetico alla porta del loro cottage. L'inatteso visitatore è una giovane madre, impazzita per la malattia e la vergogna, dopo essere stata sedotta e abbandonata da un libertino. In preda a un attacco di follia, si uccide, lasciando il suo bambino, William Berrington, alla famiglia del sagrestano.

Nonostante la macchia di essere nato fuori dal matrimonio, Berrington diventa un bravo ragazzo e conquista l'amore della bella Lorina. Ma la loro felicità domestica è destinata a non durare: L'amico di Berrington, Russel, getta i semi della gelosia nella mente di Lorina, dicendole che il marito ha una relazione con la spregiudicata Lady Augusta Hartley. Lentamente e insidiosamente, Lorina osserva i segni del presunto adulterio del marito, mentre il perfido Russel trama per conquistare la moglie dell'amico per sé. Ma le macchinazioni di Russel hanno conseguenze inaspettate e porteranno a un climax macabro e indimenticabile...

Aggiornamento dell'"Otello" di Shakespeare, il racconto di Summersett sull'amore, la gelosia, la vendetta e l'omicidio fu pubblicato per la prima volta nel 1804 in un'edizione ormai così rara che se ne conosce una sola copia. Questa prima ripubblicazione del romanzo presenta una nuova introduzione e note di Steve Orman della Canterbury Christ Church University e una riproduzione del frontespizio dell'edizione originale.

Informazioni sull'autore.

Henry Summersett fu l'autore di diversi romanzi gotici e crudi, tra cui "L'uomo folle della montagna" (1799), "Jaqueline di Olzeburg, o la vendetta finale" (1800) e "Martyn di Fenrose; o il mago e la spada" (1801). Poco si sa della sua vita, se non che, a quanto pare, era un autodidatta che amava appassionatamente la tragedia shakespeariana e le opere del Romanticismo tedesco, entrambe influenze significative sui suoi romanzi.

Informazioni sull'editore.

Steve Orman è docente associato presso il Dipartimento di Studi linguistici e inglesi della Canterbury Christ Church University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Martyn di Fenrose; o, il mago e la spada - Martyn of Fenrose; Or, the Wizard and the Sword
La tranquillità domestica regna nel castello di Lord...
Martyn di Fenrose; o, il mago e la spada - Martyn of Fenrose; Or, the Wizard and the Sword
La peggiore delle macchie - The Worst of Stains
Dopo che la critica aveva condannato come blasfemo il suo sensazionale romanzo gotico "Martyn of Fenrose; or, The...
La peggiore delle macchie - The Worst of Stains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)