La pedagogia del disimparare

La pedagogia del disimparare (amonn Dunne)

Titolo originale:

The Pedagogics of Unlearning

Contenuto del libro:

Cosa significa disimparare? Una volta che abbiamo imparato qualcosa, è mai possibile disimparare quel qualcosa? Se si dice che qualcosa è stato disimparato, significa che è semplicemente dimenticato o che qualche forza residua dell'apprendimento, qualche forza perversa, risuona anche in modi che potrebbero aiutarci a ripensare gli approcci tradizionali all'insegnamento e all'apprendimento? Potremmo dire che l'educazione oggi è perseguitata dallo spettro del disimparare? Questo libro invita i lettori a riflettere sulle possibilità di conoscere, riflettere, comprendere, insegnare e apprendere in modi che ci permettono di immaginare l'altra faccia dell'educazione, quella che comprende la non conoscenza, l'ignoranza, la stupidità e la meraviglia come le esperienze di apprendimento potenzialmente più importanti che possiamo avere.

In una serie di saggi provocatori di alcuni dei più noti teorici della filosofia, della psicoanalisi, degli studi culturali, della politica e dell'educazione, La pedagogia del disimparare ci sfida a ripensare a cosa intendiamo quando parliamo di apprendimento - a cosa significa veramente imparare - e se i tipi di apprendimento che immaginiamo nelle nostre aule e nella vita quotidiana siano effettivamente sinonimi del tipo di apprendimento che immaginiamo quando pensiamo e parliamo dello scopo e del passaggio dell'educazione. Se pensate di sapere cosa fanno l'istruzione e l'apprendimento, cosa fanno le strategie di insegnamento e quali sono i risultati dell'apprendimento, questo libro vi chiede di ripensarci, di disimparare ciò che avete imparato, di imparare a disimparare.

TAVOLA DEI CONTENUTI // amonn Dunne, "Prefazione: Imparare a disimparare" - Jacques Ranciere, "Che cosa? "Deborah Britzman, "Fantasie del blocco della scrittura: Un contributo psicoanalitico al disimparare pernicioso" - Sam Chambers, "Imparare a essere capitalista: Dalla pedagogia neoliberale al mistero dell'apprendimento" - John D. Caputo, "Insegnare l'evento: Decostruzione: Hauntology and the Scene of Pedagogy" - Paul Bowman, "The Intimate Schoolmaster and the Ignorant Stifu: Postructuralism, Bruce Lee and the Ignorance of Everyday Radical Pedagogy" - L. O.

Aranye Fradenburg e Eileen A. Joy, "Unlearning: A Duologue" - Aidan Seery, "After-word(s) "The Pedagogics of Unlearning è nata da una conferenza tenutasi al Trinity College, Università di Dublino, il 6-7 settembre 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692722343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pedagogia del disimparare - The Pedagogics of Unlearning
Cosa significa disimparare? Una volta che abbiamo imparato qualcosa, è mai possibile disimparare quel...
La pedagogia del disimparare - The Pedagogics of Unlearning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)