La pazienza è un ladro sottile

Punteggio:   (4,3 su 5)

La pazienza è un ladro sottile (Abi Ishola-Ayodeji)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Patience è una ladra sottile è un avvincente romanzo d'esordio ambientato nella Nigeria degli anni '90, che segue il viaggio di Patience e le sue lotte per l'identità e l'indipendenza sullo sfondo delle turbolenze politiche. Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura coinvolgente, i suoi personaggi credibili e l'esplorazione approfondita della classe e della politica, anche se alcuni lettori hanno trovato il linguaggio impegnativo.

Vantaggi:

Trama avvincente con personaggi simpatici, scrittura coinvolgente e vivida, rappresentazione ben fatta della cultura e della storia nigeriana, capitoli brevi che mantengono la suspense, tratta temi importanti come l'identità, la famiglia e la politica, descritto come una lettura accattivante perfetta per i club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura un po' stentato e pieno di gergo difficile da capire, che ha ostacolato la comprensione delle sfumature culturali. Alcune recensioni hanno indicato che, sebbene la storia fosse avvincente, la scrittura poteva essere impegnativa a causa della sua complessità.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patience Is a Subtle Thief

Contenuto del libro:

Speranza e circostanze definiscono la vita di una giovane donna in questa storia straziante di innocenza perduta, ambientata nella Nigeria politicamente instabile degli anni Novanta, da una voce nuova ed entusiasmante della letteratura mondiale.

Da sempre Patience Adewale, la figlia maggiore del capo Kolade Adewale, aspetta la conferma di essere amata, di avere un posto a cui appartenere veramente. Patience vive una vita protetta tra le mura della villa di famiglia a Ibadan, ma non trova conforto nel padre distante e nella matrigna Modupe. L'unica alleata è la sorella minore, ma nemmeno l'amore e il sostegno di Margaret riescono a superare l'insicurezza e l'incertezza di Patience.

Più di ogni altra cosa, Patience vuole sapere perché suo padre e suo zio hanno bandito sua madre dal loro complesso anni fa - e se sua madre è ancora viva. Determinata a scoprire la verità, Patience si imbarca in una ricerca disperata per trovare sua madre. Le risposte cominciano ad affiorare quando si trasferisce a Lagos per l'università e inaspettatamente ritrova suo cugino Kash.

Kash e il suo amico Emeka sono ladruncoli che hanno l'opportunità di fare un grosso colpo. Per riuscirci hanno bisogno di aiuto, e arruolano Patience e Chike, il fratello integerrimo di Emeka, per diventare soci del loro piano. Il piano dei ladri è di abbandonare il colpo. Ma gli eventi imprevisti portano a conseguenze inaspettate e richiedono a Patience un prezzo che potrebbe essere troppo alto da pagare.

Suspense ed evocazione delle sottigliezze della vita nigeriana in modo fresco e inaspettato, Patience è una ladra sottile è la storia straziante del precario viaggio di una giovane donna verso l'età adulta, e dei rischi e dei sacrifici necessari per seguire il proprio cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063116924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pazienza è un ladro sottile - Patience Is a Subtle Thief
Speranza e circostanze definiscono la vita di una giovane donna in questa storia straziante di...
La pazienza è un ladro sottile - Patience Is a Subtle Thief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)