La paura nel mondo: Alvaro Corrado

La paura nel mondo: Alvaro Corrado (Corrado Alvaro)

Titolo originale:

Fear in the World: Alvaro Corrado

Contenuto del libro:

La paura nel mondo di Corrado Alvaro fu pubblicato un decennio prima di 1984 di Orwell, ma non è molto conosciuto al di fuori dell'Italia, forse a causa del momento in cui fu pubblicato, poco prima della Seconda guerra mondiale.

Alvaro aveva visitato l'Unione Sovietica come giornalista, ma probabilmente fu motivato a scrivere questo romanzo distopico da aspetti della modernità che lo preoccupavano, in particolare l'uso della paura a fini politici che non affliggeva solo la Russia. Era interessato alla psicologia della paura e alla misura in cui gli individui e la folla partecipano alla loro stessa irreggimentazione. I nomi di paesi, città e figure politiche di spicco come Stalin non vengono mai citati, ma come nelle opere di Orwell sono chiaramente identificabili dalle loro descrizioni: l'autore stava scrivendo in un paese fascista contro un censore fascista e ha dovuto tagliare i suoi panni di conseguenza.

È un romanzo cupo, non quanto 1984, ma più claustrofobico. La sensazione di inevitabilità è presente fin dalla prima pagina e viene vissuta come la vita reale. La verità immaginata ci porta più vicino a dove siamo realmente. Le traversie della storia d'amore al centro di questo romanzo nascono molto probabilmente da percezioni che il regime sfrutta in modo del tutto ad hoc. E conduce il lettore attraverso una straordinaria sequenza di eventi e osservazioni che racchiudono una vasta gamma di emozioni e idee espresse in uno stile di prosa unico. Il Leviatano moderno sembra essere una macchina ben oliata, ma verso la fine diventa chiaro che si tratta solo di un'apparenza di efficienza e onniscienza, ma le apparenze possono essere potenti.

Alvaro è particolarmente interessato a come lo Stato utilizzi meccanismi e rituali quasireligiosi per affermare il proprio potere. Il personaggio centrale torna in patria dopo un lungo periodo all'estero e vede le cose inizialmente con occhi stranieri, vivendo una vita simile a quella che Alvaro conduceva in Russia. Non è un ribelle naturale e desidera molto inserirsi, ma trova difficile farlo. Il regime si vanta di avere un alleato nella storia, ma il destino è inafferrabile, per quanto i personaggi sentano di esserne guidati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908251992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:295

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La paura nel mondo: Alvaro Corrado - Fear in the World: Alvaro Corrado
La paura nel mondo di Corrado Alvaro fu pubblicato un decennio prima di 1984 di...
La paura nel mondo: Alvaro Corrado - Fear in the World: Alvaro Corrado
La Siepe E L'Orto, Novelle
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima del 1923. Questo libro può presentare occasionali imperfezioni come pagine mancanti o sfocate, immagini...
La Siepe E L'Orto, Novelle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)