Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
The Fear of Barbarians: Beyond the Clash of Civilizations
Il rapporto tra le democrazie occidentali e l'Islam, raramente del tutto confortevole, negli ultimi anni è diventato sempre più teso. La crescita della popolazione immigrata e le preoccupazioni per l'assimilazione culturale e politica - esacerbate dagli attacchi terroristici negli Stati Uniti, in Europa e nel resto del mondo - hanno provocato una serie di commenti da tutte le parti dello spettro politico, per la maggior parte iperbolici o addirittura isterici.
In La paura dei barbari, il celebre intellettuale Tzvetan Todorov offre un correttivo: un'analisi ragionata e spesso molto personale del problema, radicata nei valori illuministici ma aperta alle rivendicazioni della differenza culturale. Attingendo alla storia, all'antropologia e alla politica e portando esempi che vanno dall'assassinio di Theo van Gogh al divieto francese di indossare il velo, Todorov sostiene che l'Occidente deve superare la paura dell'Islam se vuole evitare di tradire i valori che pretende di proteggere. La vera libertà, spiega Todorov, richiede di trovare un delicato equilibrio tra la protezione e l'imposizione dei valori culturali, riconoscendo il primato della legge e proteggendo strenuamente le opinioni delle minoranze che non interferiscono con i suoi obiettivi. Ad aggiungere forza alle argomentazioni di Todorov è la sua esperienza di nativo della Bulgaria comunista: la sua ammirazione per l'identità civica francese - e per la libertà occidentale - è vigorosa ma non nazionalista, una visione inclusiva la cui flessibilità è la sua forza principale.
Il resoconto di una mente penetrante alle prese con un problema complicato e sfaccettato, La paura dei barbari è un libro potente e importante, una chiamata, non alle armi, ma al pensiero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)