La patria Wabanaki e il nuovo Stato del Maine: Il diario e i piani di rilevamento di Joseph Treat del 1820

Punteggio:   (4,7 su 5)

La patria Wabanaki e il nuovo Stato del Maine: Il diario e i piani di rilevamento di Joseph Treat del 1820 (A. Pawling Micah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Wabanaki Homeland and the New State of Maine: The 1820 Journal and Plans of Survey of Joseph Treat

Contenuto del libro:

Alla fine di settembre del 1820, nella speranza di rivendicare un territorio allora conteso tra Gran Bretagna e Stati Uniti, il governatore William King del neonato Stato del Maine inviò il maggiore Joseph Treat a rilevare le terre pubbliche sui fiumi Penobscot e Saint John. Viaggiando ben oltre i limiti dell'insediamento coloniale, Treat si affidò alle conoscenze culturali e all'esperienza di John Neptune, luogotenente governatore della tribù Penobscot, per farsi guidare attraverso la patria Wabanaki.

Lungo il percorso Treat registrò le sue esperienze quotidiane in un diario e disegnò mappe dettagliate, documentando le interazioni dei popoli Wabanaki con la terra e lo spazio che conoscevano come casa. Curato, annotato e corredato da un'introduzione di Micah Pawling, questo volume include la trascrizione completa del diario di Treat, la riproduzione di decine di mappe disegnate a mano e i documenti relativi al trattato del 1820 tra la Nazione Penobscot e le autorità governative del Maine. Come sottolinea Pawling, il diario di Treat offre più delle osservazioni di un agente statale che conduce un'indagine.

Ricrea un dialogo tra gli euro-americani e i nativi, mostrando come le diverse percezioni della terra fossero negoziate e diffuse e mettendo a nudo le tensioni che emergevano quando presupposti e aspettative si scontravano. In gran parte grazie all'influenza di Neptune, le mappe, oltre a descrivere la posizione degli insediamenti Wabanaki, riflettono una prospettiva dei nativi orientata al fiume che in seguito sarebbe servita come chiave per l'accesso degli euroamericani all'interno della regione.

Le basi per la cooperazione tra Treat e Neptune erano state gettate durante i negoziati del trattato del 1820, a cui entrambi parteciparono e che si conclusero con successo poco più di un mese prima della partenza della spedizione da Bangor, nel Maine. Nonostante gli interessi contrastanti e i sospetti reciproci, i due furono in grado di lavorare insieme e di coltivare una certa fiducia mentre viaggiavano attraverso il Maine settentrionale e il New Brunswick occidentale, mappando insieme un vecchio mondo e immaginandone l'incerto futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625342898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La patria Wabanaki e il nuovo Stato del Maine: Il diario e i piani di rilevamento di Joseph Treat...
Alla fine di settembre del 1820, nella speranza di...
La patria Wabanaki e il nuovo Stato del Maine: Il diario e i piani di rilevamento di Joseph Treat del 1820 - Wabanaki Homeland and the New State of Maine: The 1820 Journal and Plans of Survey of Joseph Treat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)