La patria

Punteggio:   (5,0 su 5)

La patria (Andrew Mroczek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fatherland

Contenuto del libro:

Mentre il paesaggio del Perù è spesso celebrato per la sua ricca storia, la serie Fatherland sposta questa percezione e offre una contro-narrazione, esponendo agli spettatori le cicatrici nate da decenni di un'incessante epidemia di odio. Attraverso un'ampia ricerca all'interno delle comunità gay e transgender, documentiamo i luoghi dei crimini d'odio nelle città, nei deserti, sulle Ande e nelle profondità della giungla amazzonica del Perù.

Anche se non viene mostrato alcun aggressore, la serie sottolinea i pericolosi effetti del patriarcato e dell'intolleranza ed esamina come questi costrutti creino ambienti tossici che danno poco valore alle vite LGBTQ. Ogni immagine è una denuncia del palese disprezzo per gli stili di vita non conformi che sfidano l'agenda dei leader religiosi e politici che continuano a favorire il ciclo della violenza opprimendo intenzionalmente la comunità LGBTQ o ignorando i suoi bisogni. A causa della natura estremamente violenta di queste aggressioni, crediamo che l'energia di coloro a cui è stata tolta la vita rimanga in questi luoghi - e la brutalità di ogni evento ha segnato la terra.

Per il pubblico peruviano, questi resoconti di brutalità sono uno specchio inquietante che riflette il ventre oscuro della loro cultura. Per il resto del mondo, le fotografie servono a smascherare l'apatia prevalente nei confronti delle ingiustizie sociali e della lotta quotidiana per la sicurezza e la sopravvivenza che molte popolazioni con identità LGBTQ subiscono.

È comune che le vittime peruviane di persecuzioni omofobiche e transfobiche siano assenti dalle cronache pubbliche e delegate a un ricordo aneddotico. Fatherland cerca di mitigare questo vuoto.

A tal fine, ogni immagine è corredata di didascalia con il nome della vittima, la sua età, l'anno, il luogo e la natura dell'aggressione. La serie è iniziata nel 2014 ed è in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942084693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La patria - Fatherland
Mentre il paesaggio del Perù è spesso celebrato per la sua ricca storia, la serie Fatherland sposta questa percezione e offre una contro-narrazione, esponendo...
La patria - Fatherland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)