La passione di Alice

Punteggio:   (4,0 su 5)

La passione di Alice (Stephanie Grant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La passione di Alice di Stephanie Grant esplora la vita di Alice, una venticinquenne affetta da anoressia, mentre affronta il suo trattamento in una struttura di riabilitazione e le sue complicate relazioni, in particolare con un'altra paziente, Maeve. Il romanzo è noto per la profondità dello sviluppo dei personaggi e la complessità emotiva, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la gestione dei disturbi alimentari e dei temi sessuali.

Vantaggi:

** Personaggi avvincenti e ben sviluppati ** Spunti di riflessione con una miscela di umorismo e compassione ** Rappresentazione realistica delle esperienze di chi soffre di disturbi alimentari ** Narrazione coinvolgente che cattura l'attenzione del lettore ** Stile di scrittura forte con immagini vivide

Svantaggi:

** Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile ** Accoglienza contrastante sulla gestione dei temi sessuali e della rappresentazione delle lesbiche ** Critica per non aver fornito una narrazione coerente dei disturbi alimentari ** Finale brusco che ha lasciato insoddisfatti alcuni lettori ** Percepito come più incentrato sui temi sessuali che sugli aspetti medici dei disturbi alimentari

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Passion of Alice

Contenuto del libro:

"In latino, sofferenza e passione derivano dalla stessa radice", osserva Alice Forrester, l'ironica eroina di questo esordio struggente e sardonicamente spiritoso. E chi potrebbe saperlo meglio della venticinquenne Alice, appassionatamente impegnata nella propria sofferenza - una dipendenza totalizzante dalla privazione del cibo - come forma divina di autoconoscenza?

Dopo un episodio di insufficienza cardiaca, Alice arriva nella clinica per i disturbi alimentari del Seaview Hospital, dove osserva con distacco lo svolgersi di un circo... con protagonisti la madre perfezionista, Syd ("era stata una nuotatrice sincronizzata al college"), i suoi consulenti ("i terapisti sono come diapason per le epifanie") e gli anoressici, i bulimici e i mangiatori compulsivi residenti. Ma è la nuova arrivata Maeve Sullivan, allo stesso tempo rauca e tenera, con il suo corpo carnoso e i suoi appetiti edonistici, che trasforma l'avventura di Alice al di là del suo specchio distorto in una nuova percezione di se stessa - e che risveglia un'attrazione che tocca l'anima di Alice e cambia la sua vita per sempre.

Elogi per La passione di Alice

"Un libro intelligente, divertente e meraviglioso che conterrà verità per ogni lettore" -- Los Angeles Times Book Review.

" Un romanzo d'esordio aspro e tagliente... Una rarità: un esame della peculiare vita interiore di una venticinquenne, avvolto in un'acuta commedia di buone maniere"-- Harper's Bazaar.

"Il primo romanzo di Stephanie Grant è tanto cupo quanto potente, spogliato completamente delle consolazioni e delle scoperte che possono rendere la narrativa "a sfondo sociale" più facile da sopportare. Il suo stile di prosa è implacabilmente freddo e crudo, e serve come una visione a raggi X che registra le verità più dure senza pretese"-- The Boston Globe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553378610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La passione di Alice - The Passion of Alice
"In latino, sofferenza e passione derivano dalla stessa radice", osserva Alice Forrester, l'ironica eroina di questo esordio...
La passione di Alice - The Passion of Alice
Disgusto: Un libro di memorie - Disgust: A Memoir
“Quando, a vent'anni, mi sono dichiarata lesbica ai miei genitori, sono diventata oggetto del loro disgusto. Di...
Disgusto: Un libro di memorie - Disgust: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)