La passione dell'ostacolo - poesie e cartoline di Juana Borrero

La passione dell'ostacolo - poesie e cartoline di Juana Borrero (Francisco Moran)

Titolo originale:

La pasion del obstaculo - poemas y cartas de Juana Borrero

Contenuto del libro:

Juana Borrero (1877 - 1896) - poetessa modernista, nata a Puentes Grandes, L'Avana, Cuba. Eccelleva anche nella pittura. Come poetessa, era considerata una ragazza precoce. Suo padre, Esteban Borrero, era uno scrittore di racconti e un poeta; e sua sorella, Dulce Maria Borrero, eccelleva in poesia e prosa. Juana crebbe quindi in un'atmosfera artistica e letteraria, tra circoli letterari e incontri frequentati da altri scrittori come Carlos Pio e Federico Uhrbach, oltre che da Julian del Casal. Ancora molto giovane, Juana prese lezioni di pittura, prima con Dolores Desvernine e poi, nel 1886, presso la famosa Accademia di Belle Arti di San Alejandro all'Avana. Studiò anche con Armando Menocal, uno dei più importanti pittori cubani del XIX secolo. Nel 1892, Juana accompagnò il padre a New York, dove conobbe Jose Marti, che organizzò una serata letteraria in suo onore alla Chickering Hall. Tornò a Cuba l'anno successivo. Le sue poesie apparvero nell'antologia Grupo de familia, poesias de los Borrero, pubblicata nel 1895, anno in cui uscì anche l'unico libro di poesia pubblicato da Juana Borrero: Rimas. Le poesie di Juana furono pubblicate anche su La Habana Elegante, Gris y Azul e El Figaro. Oltre a preziose tele e disegni che ancora sopravvivono, ha lasciato un ampio epistolario che è stato pubblicato all'Avana, in due volumi, tra il 1966 e il 1967.

Queste lettere hanno avuto origine dalla relazione sentimentale tra Juana Borrero e Carlos Pio Uhrbach, che, a causa dell'opposizione di Esteban, padre di Juana, dovette essere condotta attraverso uno scambio segreto di lettere personali. Nel 1895, a causa del coinvolgimento di Esteban nella causa rivoluzionaria, i Borrero furono costretti a emigrare negli Stati Uniti. A Key West, dove la famiglia si stabilì, Juana morì il 9 marzo 1896. Poco prima di morire, e già quasi senza forze per scrivere, dettò i versi della sua "Ultima rima", che sarebbe diventata, di fatto, la sua ultima poesia. Sebbene sia morta solo pochi mesi prima di compiere diciotto anni, Juana Borrero è, a pieno titolo, una delle figure più affascinanti del modernismo ispanoamericano. Se non ha avuto tutti i meritati riconoscimenti, è solo perché finora le sue opere non erano state pubblicate al di fuori di Cuba. In particolare le lettere, ma anche le poesie di Juana Borrero, costituiscono una lettura essenziale per chi è interessato al modernismo ispanoamericano. Queste opere diventeranno sicuramente una lettura obbligatoria per chiunque cerchi di comprendere il funzionamento della soggettività - soprattutto, ma non solo, per quanto riguarda le donne - durante il fin-de-siecle latinoamericano.

Oltre all'edizione critica e commentata dell'opera poetica completa di Juana Borrero, il presente volume comprende una selezione delle sue lettere, testi su Juana Borrero, foto e una bibliografia aggiornata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La passione dell'ostacolo - poesie e cartoline di Juana Borrero - La pasion del obstaculo - poemas y...
Juana Borrero (1877 - 1896) - poetessa modernista,...
La passione dell'ostacolo - poesie e cartoline di Juana Borrero - La pasion del obstaculo - poemas y cartas de Juana Borrero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)