La passeggiata di sangue: Riflessioni su una battaglia della guerra civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

La passeggiata di sangue: Riflessioni su una battaglia della guerra civile (Stephen Cushman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Bloody Promenade” di Stephen Cushman riflette sulla battaglia di Wilderness attraverso diverse prospettive, esplorandone il significato storico e i significati personali piuttosto che offrire un resoconto storico diretto. Il libro mescola memorie, riflessioni personali e spunti poetici, sottolineando come i diversi osservatori interpretino la battaglia nel corso del tempo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua prospettiva unica, le riflessioni acute e la profonda risonanza emotiva. Molti lettori lo trovano istruttivo e apprezzano il suo approccio poetico alla discussione di un evento storico. I recensori sottolineano la sua capacità di evocare legami personali con il passato e ne lodano le qualità letterarie.

Svantaggi:

Alcune critiche si concentrano sul cinismo e sull'autocommiserazione di Cushman nei capitoli successivi, in particolare per quanto riguarda il National Park Service e i residenti locali. I critici ritengono che queste riflessioni negative sminuiscano la qualità complessiva del libro. Sebbene sia stato generalmente accolto con favore, alcuni lettori sono rimasti delusi dal tono conclusivo dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bloody Promenade: Reflections on a Civil War Battle

Contenuto del libro:

Il 5 e 6 maggio 1864, l'esercito dell'Unione e quello confederato si incontrarono nei pressi di una ferrovia incompiuta nella Virginia centrale, con Lee in inferiorità numerica e di armi, nella speranza di costringere Grant a combattere nei boschi. Il nome della battaglia, "Selvaggia", suggerisce l'orrore del combattimento ravvicinato e l'impossibilità di vedere l'intero campo di battaglia, anche da lontano. In effetti, la battaglia è ricordata per la sua brutalità e l'inutilità finale per Lee: anche con 26.000 perdite da entrambe le parti, la Wilderness arginò solo per poco l'avanzata di Grant.

Stephen Cushman vive a 50 miglia a sud di questo campo di battaglia. Poeta e professore di letteratura americana, ha scritto Bloody Promenade per affrontare l'eredità frammentata di una battaglia che lo perseguita per la sua stessa vicinanza alla sua vita quotidiana. Il racconto personale di Cushman non è un'altra storia della battaglia. "Se questo libro è una storia di qualcosa", scrive, "è la storia delle immagini verbali e visive di un singolo momento particolarmente terribile della guerra civile americana". La riflessione su quel momento può iniziare nel presente, con l'ultimo filmato o la rievocazione, ma porta Cushman a tornare a materiali del passato. Scrivendo in uno stile informale e in prima persona, egli fa risalire il suo fascino per il conflitto a un unico libro, una storia illustrata che lesse da ragazzo. Il suo interesse costante e la sua sensibilità poetica offrono una nuova prospettiva sulla presa che la guerra continua a esercitare sugli americani: il modo in cui essa pervade le nostre vite attraverso i film e le canzoni, i romanzi come The Red Badge of Courage, The Killer Angels e Cold Mountain, le poesie di Whitman e la pittura di Winslow Homer, o l'attrazione dell'idea astratta del trionfo della libertà.

Con mappe e una breve discussione sulla Battaglia di Wilderness per coloro che non hanno familiarità con il paesaggio e gli attori, Bloody Promenade offre un tour personale di uno degli scontri più feroci della Guerra Civile, offrendo poi una vivace discussione sulle sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813920412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile dei generali: ciò che le loro memorie possono insegnarci oggi - The Generals' Civil...
Nel dicembre 1885, sotto l'occhio attento di Mark...
La guerra civile dei generali: ciò che le loro memorie possono insegnarci oggi - The Generals' Civil War: What Their Memoirs Can Teach Us Today
Musa belligerante: Cinque scrittori del Nord e come hanno plasmato la nostra comprensione della...
La guerra distrugge, ma anche ispira, stimola e...
Musa belligerante: Cinque scrittori del Nord e come hanno plasmato la nostra comprensione della Guerra Civile - Belligerent Muse: Five Northern Writers and How They Shaped Our Understanding of the Civil War
La guerra civile dei generali: cosa possono insegnarci oggi le loro memorie - The Generals' Civil...
Nel dicembre 1885, sotto l'occhio attento di Mark...
La guerra civile dei generali: cosa possono insegnarci oggi le loro memorie - The Generals' Civil War: What Their Memoirs Can Teach Us Today
Scrittura della guerra civile: Nuove prospettive su testi iconici - Civil War Writing: New...
In Civil War Writing: New Perspectives on Iconic...
Scrittura della guerra civile: Nuove prospettive su testi iconici - Civil War Writing: New Perspectives on Iconic Texts
Mantenere la festa: Poesie - Keep the Feast: Poems
Stephen Cushman Keep the Feast canta nella tradizione dei salmisti e dei poeti devozionali, offrendo una...
Mantenere la festa: Poesie - Keep the Feast: Poems
La passeggiata di sangue: Riflessioni su una battaglia della guerra civile - Bloody Promenade:...
Il 5 e 6 maggio 1864, l'esercito dell'Unione e...
La passeggiata di sangue: Riflessioni su una battaglia della guerra civile - Bloody Promenade: Reflections on a Civil War Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)