La parzialità dei media nella copertura delle elezioni presidenziali 1948-2008: Valutazione tramite misurazione formale

La parzialità dei media nella copertura delle elezioni presidenziali 1948-2008: Valutazione tramite misurazione formale (W. D'Alessio David)

Titolo originale:

Media Bias in Presidential Election Coverage 1948-2008: Evaluation via Formal Measurement

Contenuto del libro:

Le accuse di parzialità nella copertura delle elezioni presidenziali sono nel migliore dei casi sospette e nel peggiore dei casi auto-assolutorie. In genere sono sostenute dalla metodologia della conferma dell'istanza, contaminate dall'effetto ostile dei media e basate su visioni semplicistiche di come sono organizzati i media.

Media Bias in Presidential Election Coverage 1948-2008, di Dave D'Alessio, è un'analisi rivelatrice che mostra come i media abbiano quattro nature essenziali: entità giornalistiche, aziende, attori politici e proprietà, tutte in grado di agire per creare distorsioni nella copertura delle notizie, in alcuni casi in direzioni opposte. Attraverso una meta-analisi dei risultati di 99 precedenti esami sulla copertura mediatica delle elezioni presidenziali dal 1948 al 2008, D'Alessio rivela che la copertura non ha pregiudizi partitici aggregati in entrambi i sensi, anche se ci sono piccoli pregiudizi in ambiti specifici che sono generalmente inconsistenti. Inoltre, mentre gli editori erano soliti controllare le preferenze di copertura, questa pratica è diventata trascurabile negli ultimi anni.

Media Bias dimostra che, almeno per quanto riguarda la copertura delle elezioni presidenziali, il New York Times non è il giornale più liberale d'America e il canale Fox News è sostanzialmente più conservatore nella copertura delle notizie rispetto alle reti televisive. Infine, Media Bias in Presidential Election Coverage 1948-2008 prevede che nessuna prova indurrà i candidati politici a smettere di lamentarsi dei pregiudizi, perché tali accuse hanno un potenziale strategico nelle campagne e un'innegabile utilità nella difesa dell'ego.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739164747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parzialità dei media nella copertura delle elezioni presidenziali 1948-2008: Valutazione tramite...
Le accuse di parzialità nella copertura delle...
La parzialità dei media nella copertura delle elezioni presidenziali 1948-2008: Valutazione tramite misurazione formale - Media Bias in Presidential Election Coverage 1948-2008: Evaluation via Formal Measurement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)