Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Facilitating Partnership: A Winnicottian Approach for Social Workers and Other Helping Professionals
Una giovane madre sospettata di aver abusato del suo bambino, un adolescente con gravi disturbi del comportamento che rischia di essere espulso dalla sua residenza comunitaria, un senzatetto depresso e analfabeta che teme la valutazione psichiatrica. Questi clienti popolano le casistiche della maggior parte dei professionisti della salute mentale, che spesso li considerano troppo in crisi, deprivati e sommersi da bisogni concreti per beneficiare di un approccio approfondito ai loro problemi.
Tuttavia, senza questo tipo di trattamento, queste persone ricompaiono continuamente presso le agenzie di servizi sociali, con i loro problemi psicologici di base non affrontati e le loro situazioni di vita che si stanno deteriorando. Cosa può offrire la teoria psicoanalitica agli operatori che lavorano con questi clienti difficili? Sebbene le professioni di aiuto abbiano goduto di una lunga e fruttuosa associazione con la psicoanalisi, spesso l'applicazione di questa teoria si è concentrata sul trattamento di clienti motivati, articolati e finanziariamente sicuri nello studio privato. In The Facilitating Partnership, Jeffrey Applegate e Jennifer Bonovitz mostrano come le idee e le tecniche terapeutiche di D.
W. Winnicott siano particolarmente rilevanti per il trattamento psicodinamico basato sull'agenzia di clienti la cui storia di privazioni e traumi li ha storicamente resi improbabili - e riluttanti - candidati a servizi clinici approfonditi.
I concetti di Winnicott sono particolarmente potenti nel cogliere le dimensioni silenziose, di sostegno, di supporto e di relazione del lavoro clinico e gli autori forniscono un linguaggio accessibile per spiegare queste preziose attività. Attraverso ampie vignette di casi, Applegate e Bonovitz dimostrano che gli interventi che emergono dai concetti chiave di Winnicott - la madre sufficientemente buona, l'ambiente di sostegno - possono rafforzare i punti di forza dell'Io e le capacità di coping dei clienti, promuovendo al contempo il loro sviluppo psicosociale in modi che li aiutano a modificare profondamente i modelli di vita disadattivi.
Un libro di Jason Aronson.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)