La partizione

Punteggio:   (4,4 su 5)

La partizione (Don Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Partition” offre una toccante esplorazione dell'identità e degli stereotipi della società, approfondendo le lotte affrontate dai suoi personaggi nel contesto del bigottismo bianco e delle percezioni culturali.

Vantaggi:

Scritte in modo splendido, con empatia e umorismo, le storie forniscono un esame profondo dello scopo e dell'identità. Il talento dell'autore è riconosciuto e lo rende uno dei migliori scrittori contemporanei.

Svantaggi:

La rappresentazione di stereotipi può essere vista come divisiva o concentrarsi su aspetti negativi dell'identità, lasciando potenzialmente i lettori con un senso di disagio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Partition

Contenuto del libro:

Una nuova emozionante raccolta di racconti dell'acclamato scrittore Don Lee che esplora l'identità asiatico-americana, attraversando decenni e continenti.

"Don Lee è uno di quei narratori magistrali che sono allo stesso tempo classici e moderni, in grado di trasportarti in qualsiasi ambientazione, con qualsiasi personaggio".

-- The TODAY Show, raccomandato dall'autore Weike Wang.

"L'idea organizzativa di tutta la narrativa (di Lee) è rimasta coerente: Gli asiatici americani non sono monoliti... Lee narra da una prospettiva collettiva e le sue storie offrono una visione caleidoscopica di tutti i modi in cui ci si sente gialli".

-- The New York Times Book Review.

"Nove storie presentano complicati personaggi asiatico-americani che vivono vite descritte con acume nel mondo del cinema, dei ristoranti e delle camere da letto".

--Kirkus Reviews, recensione con stelle.

"La gioia familiare è immediata quando si rientra nei mondi di Lee, caratterizzati da una brillante risonanza e da una tranquilla profondità. Nella sua prima raccolta di racconti dopo l'acclamato esordio con Yellow, Lee si interroga nuovamente sull'identità, sulle relazioni improbabili e sulle connessioni fugaci... Mentre i devoti di Lee apprezzeranno con gioia i riferimenti casualmente lasciati cadere ai titoli precedenti, i nuovi lettori dovrebbero assaporare la gioia della prima volta".

-- Booklist, recensione STELLATA.

" The Partition è assolutamente brillante: uno strappo arguto e caleidoscopico attraverso le questioni della razza e dell'identità nell'America di oggi da parte di uno scrittore che per anni ha tratto da questi temi una narrativa luminosa. La raccolta di Don Lee offre una prova vivida e divertente del fatto che l'etnicità non è mai semplice o diretta, a prescindere da chi siamo o da dove ci troviamo".

--Jennifer Egan, autrice del premio Pulitzer "A Visit from the Goon Squad".

Ventuno anni dopo la pubblicazione della sua storica raccolta d'esordio Yellow, Don Lee torna alla forma del racconto breve per il suo sesto libro, The Partition.

The Partition è un'esplorazione aggiornata dell'identità asiatica americana, questa volta con personaggi che sono presunti modelli di minoranza nelle arti, nel mondo accademico e nei media. Queste nove storie romanzesche, che coprono un arco di decenni, attraversano una serie di città, da Tokyo a Boston, da Honolulu a El Paso, e si concentrano su incontri transitori nei bar, nei ristoranti e negli alberghi locali.

Culminando in un ciclo di tre storie su un attore di Hollywood, The Partition esamina in modo incisivo lo strazio, l'identità, la famiglia e le relazioni - i personaggi cercano risposte a domande universali: Qual è il mio posto? Come posso trovare l'amore? Cosa definisce un io autentico?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rottami e rovine - Wrack and Ruin
Wrack and Ruin" è una commedia divertente e intelligente. Quando il fratello estraneo di Lyndon Song, Woody, si presenta nel nord della California...
Rottami e rovine - Wrack and Ruin
Paese d'origine - Country of Origin
In questa “struggente storia di pregiudizi, tradimenti e ricerca dell'identità” ( Newsweek International ), le prove e le tribolazioni di questi...
Paese d'origine - Country of Origin
La partizione - The Partition
Una nuova emozionante raccolta di racconti dell'acclamato scrittore Don Lee che esplora l'identità asiatico-americana, attraversando decenni e continenti...
La partizione - The Partition
Contratto di lavoro professionale: Il Job Shop verso il pensionamento anticipato - Professional...
Questo libro è stato scritto per tutti coloro che...
Contratto di lavoro professionale: Il Job Shop verso il pensionamento anticipato - Professional Contract Employment: Job Shop into Early Retirement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)