La partita finale della globalizzazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

La partita finale della globalizzazione (Neil Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione critica la prospettiva dell'autore sulle motivazioni degli Stati Uniti per la diffusione del capitalismo e della democrazia in Iraq, sostenendo che essa ignora fattori economici e geopolitici più profondi. Suggerisce che gli Stati Uniti sono più interessati al controllo del petrolio a beneficio dei propri consumatori che alla reale diffusione dei valori democratici.

Vantaggi:

L'autore sottolinea l'importanza di considerare il contesto più ampio della politica e dell'economia globale, suggerendo la necessità di un'analisi più critica delle intenzioni statunitensi.

Svantaggi:

La recensione ritiene che il punto di vista dell'autore sia ingenuo e manchi di comprensione delle dinamiche globali, implicando che semplifichi eccessivamente le complesse motivazioni geopolitiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Endgame of Globalization

Contenuto del libro:

La recente invasione americana dell'Iraq rappresenta il punto di arrivo dello sforzo pluridecennale dell'America di imporre la sua visione della globalizzazione, un sistema dominato dalle imprese multinazionali e sostenuto dal liberalismo di John Locke e Adam Smith. Mentre la guerra ha sicuramente posto fine al regime di Saddam Hussein, la tempesta di forze contrarie che ha scatenato indica un'altra fine: quella dell'ultimo progetto globale americano.

Non è la prima volta che gli Stati Uniti cercano di rimodellare il mondo a loro immagine e somiglianza, ma è la terza. Il primo tentativo si è protratto dalla fine del XIX secolo al 1920 e si è concluso con il rifiuto dell'America di entrare nella Società delle Nazioni. L'amministrazione FDR ha organizzato il secondo tentativo negli anni Quaranta, che però si è arenato con la Guerra Fredda.

Il terzo momento, l'era della globalizzazione, è iniziato alla fine degli anni '60, quando gli Stati Uniti hanno trasformato le istituzioni finanziarie di Bretton Woods e hanno usato il proprio potere economico per imporre un'ortodossia neoliberista mondiale legata a un ideale di democrazia liberale. Ma questo sforzo sta fallendo per le stesse ragioni per cui erano falliti i tentativi precedenti.

Come mostra Neil Smith, il liberalismo lockeano che anima il globalismo americano è sempre stato minato da un nazionalismo paralizzante che espone le contraddizioni insite nell'ideale. In ogni caso, un nazionalismo spinto - evidente nel rifiuto della Società delle Nazioni, nelle politiche della Guerra Fredda e nell'attuale guerra in Iraq - emerge sempre e guida le azioni degli Stati Uniti, nonostante l'autopercezione dell'America come campione di valori universali benigni.

Inoltre, genera sempre opposizione. Attento alla storia, all'economia politica e alla geografia, The Endgame of Globalization è un resoconto ampio e potente della ricerca secolare dell'America di un dominio globale e del nazionalismo interno che invariabilmente disfa il sogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415762441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boo
Quando Oliver "Boo" Dalrymple si sveglia in paradiso, il secchione di scienze di terza media pensa di essere morto per un difetto cardiaco nella sua scuola. Ma poco dopo essere arrivato in...
Boo
Sviluppo ineguale: Natura, capitale e produzione dello spazio - Uneven Development: Nature, Capital,...
In Uneven Development, un classico nel suo campo,...
Sviluppo ineguale: Natura, capitale e produzione dello spazio - Uneven Development: Nature, Capital, and the Production of Space
Sviluppo ineguale: natura, capitale e produzione dello spazio - Uneven Development - Nature,...
Offre la teoria dello sviluppo geografico ineguale,...
Sviluppo ineguale: natura, capitale e produzione dello spazio - Uneven Development - Nature, Capital, and the Production of Space
La nuova frontiera urbana: La gentrificazione e la città revanscista - The New Urban Frontier:...
Perché negli ultimi tre decenni molte città centrali e...
La nuova frontiera urbana: La gentrificazione e la città revanscista - The New Urban Frontier: Gentrification and the Revanchist City
La partita finale della globalizzazione - The Endgame of Globalization
La recente invasione americana dell'Iraq rappresenta il punto di arrivo dello sforzo...
La partita finale della globalizzazione - The Endgame of Globalization
I segni di un savant - The Signs of a Savant
Di tanto in tanto la natura ci dà un'idea della condizione umana fornendoci un caso unico le cui proprietà speciali illuminano la...
I segni di un savant - The Signs of a Savant
I segni di un savant: Il linguaggio contro le probabilità - The Signs of a Savant: Language Against...
Di tanto in tanto la natura ci dà un'idea della...
I segni di un savant: Il linguaggio contro le probabilità - The Signs of a Savant: Language Against the Odds
Il manuale dell'insegnante di storia - The History Teacher's Handbook
Questo manuale completo combina ricerche aggiornate - tra cui i rapporti Ofsted e le...
Il manuale dell'insegnante di storia - The History Teacher's Handbook
Impero americano: Il geografo di Roosevelt e il preludio alla globalizzazione Volume 9 - American...
L'impero americano, costruito nel corso...
Impero americano: Il geografo di Roosevelt e il preludio alla globalizzazione Volume 9 - American Empire: Roosevelt's Geographer and the Prelude to Globalization Volume 9

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)