La partita di tutti i tempi: la storia del leggendario campionato mondiale di scacchi Fischer-Spassky del 1972 a Reykjavik

Punteggio:   (4,5 su 5)

La partita di tutti i tempi: la storia del leggendario campionato mondiale di scacchi Fischer-Spassky del 1972 a Reykjavik (Gudmundur Thorarinsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e dietro le quinte dell'iconica partita di scacchi del 1972 tra Bobby Fischer e Boris Spassky, scritto da una persona direttamente coinvolta nell'evento. Offre spunti affascinanti sulle sfide dell'organizzazione della partita e sulle personalità coinvolte, rendendolo una lettura avvincente per gli appassionati di scacchi e per i neofiti.

Vantaggi:

Ben studiato con dettagli affascinanti, offre approfondimenti da una fonte primaria, è piacevole sia per gli amanti degli scacchi che per i neofiti, fornisce un contesto storico e include aneddoti personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo meno coinvolgente se non sono interessati agli scacchi o al contesto storico, e potrebbe mancare un'analisi tecnica degli scacchi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Match of All Time: The Inside Story of the Legendary 1972 Fischer-Spassky World Chess Championship in Reykjavik

Contenuto del libro:

Quando la Federazione scacchistica islandese fece un'offerta per ospitare la partita per il titolo mondiale del 1972 tra l'icona sovietica Boris Spassky e lo sfidante americano Bobby Fischer, molti islandesi scossero giustamente la testa increduli. Come poteva il loro piccolo Paese insulare nel mezzo dell'Oceano Atlantico, con una popolazione di meno di 300 mila persone, organizzare un evento così prestigioso? Imperterrito e ingenuamente ottimista, il giovane presidente della Federazione scacchistica islandese, Gudmundur Thorarinsson, si mise al lavoro e, con grande stupore di tutti, la sua fu l'offerta vincente.

Ma questo fu solo l'inizio di una delle storie più incredibili della storia degli scacchi... Le richieste e i capricci di Bobby Fischer misero costantemente a rischio la partita. Prima l'americano scelse di non salire sul suo aereo a New York, poi arrivò in ritardo alla prima partita.

Quella partita la perse dopo uno sciocco errore e la seconda la perse perché non si presentò per un litigio a causa delle telecamere rumorose. Ma poi vinse la terza partita, giocata in una stanza secondaria, e il resto....

è storia. Cinquant'anni dopo, Gudmundur Thorarinsson ha scritto un libro-verità sulla "partita del secolo", ricco di retroscena e di improbabili colpi di scena. Leggendo il suo avvincente resoconto della gara sportiva probabilmente più iconica della Guerra Fredda, capirete perché preferisce chiamarla "La partita di tutti i tempi".

E perché rivivendo questa improbabile avventura giunge alla conclusione: "Non era possibile organizzare questa partita, né era possibile salvarla... ma comunque è stata fatta! '.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493257474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La partita di tutti i tempi: la storia del leggendario campionato mondiale di scacchi...
Quando la Federazione scacchistica islandese fece...
La partita di tutti i tempi: la storia del leggendario campionato mondiale di scacchi Fischer-Spassky del 1972 a Reykjavik - The Match of All Time: The Inside Story of the Legendary 1972 Fischer-Spassky World Chess Championship in Reykjavik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)