La partecipazione dei cittadini nell'Europa democratica: Quale futuro per l'UE?

La partecipazione dei cittadini nell'Europa democratica: Quale futuro per l'UE? (James Organ)

Titolo originale:

Citizen Participation in Democratic Europe: What Next for the EU?

Contenuto del libro:

Mentre l'Unione europea è sottoposta a un importante esercizio di autoproclamazione democratica - la Conferenza sul futuro dell'Europa - e si avvicina al cambiamento del Trattato, questo volume offre un nuovo modello di partecipazione dei cittadini per affrontare l'annosa sfida democratica dell'Europa e per rispondere alle conseguenze della pandemia COVID-19.

Vengono proposte una serie di innovazioni democratiche, che vanno dalle assemblee dei cittadini ai giochi normativi, alle iniziative dei cittadini e al lobbismo, che sono complementari, e non antagoniste, alla democrazia rappresentativa esistente nel continente europeo. Queste innovazioni stanno emergendo dal basso in tutto il continente e si stanno affermando a livello locale, nazionale e comunitario in una nuova era alimentata dalla tecnologia.

Questo libro riunisce accademici e professionisti per fornire una visione lungimirante e olistica delle realtà della partecipazione dei cittadini dell'UE attraverso lo spettro delle opportunità partecipative. Tutti convergono nel sostenere che, dopo molti anni di sperimentazioni collaudate, l'UE deve istituzionalizzare canali democratici sovranazionali, partecipativi e deliberativi, per integrare la democrazia rappresentativa e gli uni con gli altri, e in definitiva migliorare l'efficacia della partecipazione dei cittadini dell'UE. Anche se questo approccio istituzionale non curerà magicamente il malessere democratico dell'UE, dovrebbe rendere il sistema più comprensibile, accessibile e, in ultima analisi, rispondente alle richieste dei cittadini, senza necessariamente intraprendere una riforma del Trattato.

Il tentativo di sfruttare la partecipazione dei cittadini per aiutare ad affrontare l'attuale crisi dell'UE necessita del tipo di approccio sfaccettato presentato in questo libro. Un approccio che riconosca il potenziale dei meccanismi democratici esistenti e di quelli nuovi e, soprattutto, i legami tra i diversi strumenti di partecipazione dei cittadini per migliorare la qualità complessiva del sistema democratico dell'UE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786612878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La partecipazione dei cittadini nell'Europa democratica: Quale futuro per l'UE? - Citizen...
Mentre l'Unione europea è sottoposta a un...
La partecipazione dei cittadini nell'Europa democratica: Quale futuro per l'UE? - Citizen Participation in Democratic Europe: What Next for the EU?
Una voce per i cittadini globali: Un'iniziativa delle Nazioni Unite per i cittadini del mondo - A...
L'umanità si trova ad affrontare sfide globali che...
Una voce per i cittadini globali: Un'iniziativa delle Nazioni Unite per i cittadini del mondo - A Voice for Global Citizens: A UN World Citizens' Initiative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)