La parte divina del cervello: Un'interpretazione scientifica della spiritualità umana e di Dio

Punteggio:   (4,2 su 5)

La parte divina del cervello: Un'interpretazione scientifica della spiritualità umana e di Dio (Matthew Alper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta l'idea che la spiritualità e le esperienze religiose siano prodotti dell'evoluzione del cervello, argomentando da una prospettiva scientifica e incorporando un mix di intuizioni filosofiche e psicologiche. Mentre alcuni lettori trovano il contenuto coinvolgente e stimolante, altri lo criticano in quanto speculativo e privo di profondità o rigore scientifico.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la leggibilità del libro, le argomentazioni ponderate e la coinvolgente esplorazione della religione e della spiritualità come tratti evolutivi. Fornisce una nuova prospettiva sul rapporto tra neurobiologia e credo religioso e alcuni lettori notano la sua capacità di suscitare contemplazioni e discussioni significative sulla natura del credo e dell'esperienza umana.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia talvolta ridondante, soprattutto nei primi capitoli, e non sufficientemente rigoroso o scientifico nelle sue affermazioni. Alcuni recensori ritengono che manchi un'esplorazione completa di argomenti importanti come il conflitto di gruppo e il disegno intelligente. Altri hanno trovato le conclusioni dell'autore poco convincenti o eccessivamente speculative e alcuni hanno notato che il libro potrebbe interessare soprattutto i lettori già inclini a una visione laica.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The God Part of the Brain: A Scientific Interpretation of Human Spirituality and God

Contenuto del libro:

L'uomo è il prodotto di un Dio... o "Dio" è il prodotto dell'evoluzione umana?

Fin dagli albori della nostra specie, ogni cultura umana, per quanto isolata, ha creduto in qualche forma di regno spirituale. Secondo l'autore Matthew Alper, non si tratta di una semplice coincidenza, ma piuttosto del fatto che gli esseri umani, come specie, sono geneticamente predisposti a credere nei concetti universali di un dio, di un'anima e di una vita ultraterrena. Questo istinto a credere è il risultato di un adattamento evolutivo - un meccanismo di coping - che è emerso nella nostra specie per aiutarci a sopravvivere alla nostra unica e altrimenti debilitante consapevolezza della morte.

Sia i ricercatori spirituali che gli atei saranno spinti e trasformati dal classico studio di Matthew Alper su scienza e religione. The "God" Part of the Brain ha ottenuto il plauso della critica da parte di alcuni dei più importanti scienziati, umanisti secolari e teologi del mondo ed è una lettura obbligata per chiunque abbia riflettuto sulla questione dell'esistenza di Dio e sul significato della nostra vita.

Elogi per La parte "Dio" del cervello.

"Questo classico di culto è per molti versi parallelo alla ricerca di una conoscenza certa e affidabile da parte di René Descartes... Attingendo a discipline come la filosofia, la psicologia e la biologia, Alper sostiene che la credenza in un regno spirituale è un metodo evolutivo di coping che si è sviluppato per aiutare l'umanità ad affrontare la paura della morte... Altamente raccomandato."-- Library Journal.

"Ho apprezzato molto il resoconto del suo viaggio spirituale e credo che sarebbe una lettura eccellente per ogni studente universitario - i dibattiti che ne derivano sarebbero la parte migliore della loro educazione. Spesso mi viene da pensare che se, contro ogni previsione, esiste un Dio e un paradiso che giudica, quando si apriranno le porte del paradiso, coloro che hanno avuto il coraggio di pensare con la propria testa saranno scortati in testa alla fila, inghirlandati, e riceveranno un'udienza personale". -- Edward O. Wilson, due volte vincitore del Premio Pulitzer.

"Questo è un libro essenziale per chi è alla ricerca di una comprensione scientifica della natura spirituale dell'uomo. Matthew Alper guida il lettore attraverso un labirinto di domande intriganti e poi offre risposte indubbiamente chiare che portano a una migliore comprensione della nostra realtà oggettiva." -- Elena Rusyn, MD, PhD.

Laboratorio Grigio.

Harvard Medical School.

"Che libro meraviglioso ha scritto. Non solo è stato brillante e provocatorio, ma anche rivoluzionario nel suo approccio alla spiritualità come tratto ereditario" -- Arnold Sadwin, MD, ex capo di neuropsichiatria all'Università della Pennsylvania.

"Un manifesto vivace... Per quanto riguarda l'applicazione specifica della disciplina all'argomento in questione, non ho visto nulla che sia all'altezza della furia di The God Part of the Brain, il che forse spiega perché si è guadagnato una sorta di seguito di culto." -- Salon.com.

"Tutti gli oltre 6 miliardi di abitanti della Terra dovrebbero essere in possesso di questo libro. Il tomo di Alper dovrebbe essere inserito nella sezione "Scritture sacre" delle biblioteche, delle librerie e delle abitazioni di tutto il mondo. Matthew Alper è il nuovo Galileo... Immensamente importante... Definisce in modo chiaro e conciso ciò che ognuno di noi già sapeva ma aveva paura di ammettere ed esclamare" -- John Scoggins, PhD.

"Vibrante... vivace. Un'introduzione divertente e provocatoria alle speculazioni sulle basi neurali della spiritualità" -- Free Inquiry Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781402214523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parte divina del cervello: Un'interpretazione scientifica della spiritualità umana e di Dio - The...
L'uomo è il prodotto di un Dio... o "Dio" è il...
La parte divina del cervello: Un'interpretazione scientifica della spiritualità umana e di Dio - The God Part of the Brain: A Scientific Interpretation of Human Spirituality and God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)