La parola per la donna è selvaggia

Punteggio:   (4,0 su 5)

La parola per la donna è selvaggia (Abi Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Word for Woman Is Wilderness” presentano opinioni discordanti. Alcuni lettori apprezzano l'esplorazione profonda e stimolante del genere, dell'avventura e della crescita personale attraverso la lente del viaggio del narratore. Altri criticano la relatività della protagonista e la coerenza della narrazione, in particolare per quanto riguarda l'uso di temi delicati come la violenza sessuale.

Vantaggi:

Il libro viene elogiato per la sua narrazione bella, triste e potente, nonché per la sua capacità di sfidare le tradizionali narrazioni d'avventura e di integrare riflessioni filosofiche e di genere. Lo sviluppo dei personaggi e la voce narrante, che è molto realistica, offrono spunti piacevoli ai lettori che cercano una prospettiva unica sulla natura selvaggia e sull'avventura.

Svantaggi:

I critici trovano difficile immedesimarsi nella protagonista, etichettandola come antipatica e suggerendo che le sue esperienze derivino più dall'irresponsabilità giovanile che da sfide di genere. La struttura narrativa viene descritta come disarticolata, con frequenti digressioni che interrompono il flusso. Inoltre, alcuni lettori hanno criticato la rappresentazione di argomenti delicati come la violenza sessuale e il suicidio, ritenendoli strumentalizzati piuttosto che significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Word for Woman Is Wilderness

Contenuto del libro:

L'EDIZIONE UFFICIALE NORDAMERICANA.

"Ammaliante, audace... è all'altezza delle sue sfide, impegnandosi intellettualmente e con tutto il cuore con le sue domande sul genere, il genere e il concetto di natura selvaggia. Il romanzo mostra un'ampia lettura, una scrittura intelligente e dialoghi divertenti." -- The Guardian

Questo è un nuovo tipo di scrittura sulla natura, che incrocia la narrativa con la scrittura scientifica e mette la politica di genere al centro del paesaggio.

Erin, una ragazza di 19 anni dell'Inghilterra centrale, è in viaggio verso l'Alaska in un viaggio che la porta attraverso l'Islanda, la Groenlandia e il Canada. Sta realizzando un documentario su come gli uomini possano esprimere questo tipo di individualismo e libertà personale più delle donne, sulla base di idee maschiliste di sopravvivenza e di evitamento della società: il "Mountain Man". Ha in programma di concludere il suo viaggio con un esperimento: vivere in una capanna nella natura selvaggia dell'Alaska, alla maniera di Thoreau, per esplorarla da una prospettiva femminista.

Il libro è una capsula del tempo immaginaria curata da Erin, che comprende racconti personali, fatti, aneddoti, immagini e mappe, su argomenti diversi come The Golden Records, Voyager 1, lo sbarco sulla Luna, l'appropriazione della terra e della cultura dei nativi, Rachel Carson, The Order of The Dolphin, The Doomsday Clock, Ted Kaczynski, Valentina Tereshkova, Jack London, Thoreau, Darwin, la guerra nucleare, le Lettere di ultima istanza e la pillola, oltre a molti altri temi.

In una cultura letteraria che si rivolge sempre più all'interno del proprio io, il libro ha un'aria rinfrescante, anche se non mancano momenti di profonda introspezione. La scrittura, edificante e assetata di curiosità, è giocosa ed esuberante. Rifacendosi alle idee femministe, ma con una portata illimitata, Andrews focalizza la nostra attenzione sul nostro bellissimo pianeta condannato e sulle cose sorprendenti che dobbiamo ancora scoprire." --Ruth McKee, The Irish Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937512798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola donna è selvaggia - Word for Woman is Wilderness
Erin ha 19 anni. Non ha mai lasciato l'Inghilterra, ma ha osservato Bear Grylls e si chiede perché siano...
La parola donna è selvaggia - Word for Woman is Wilderness
La parola per la donna è selvaggia - The Word for Woman Is Wilderness
L'EDIZIONE UFFICIALE NORDAMERICANA."Ammaliante, audace... è all'altezza delle sue...
La parola per la donna è selvaggia - The Word for Woman Is Wilderness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)