La parola L

Punteggio:   (3,4 su 5)

La parola L (T. McFadden Margaret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The L Word

Contenuto del libro:

Nel gennaio 2004, Showtime ha debuttato The L Word, la prima fiction commerciale di prima serata incentrata su personaggi lesbici. Nel corso di sei stagioni, la serie ha raccontato le vite e gli amori di una cerchia di amici in evoluzione a West Hollywood, in California, ed è stata ampiamente letta come una prova del cambiamento dell'atteggiamento sociale nei confronti delle persone gay. Grazie all'immediata attenzione della critica, la serie è stata la più popolare di Showtime per le sue prime tre stagioni e si è guadagnata un pubblico numeroso ed entusiasta. In The L Word, l'autrice Margaret T. McFadden sostiene che lo show è importante per il suo soggetto, per il suo commento esteso e profondamente letterario sulla storia della rappresentazione delle lesbiche nei media popolari e per le innovazioni formali che ha impiegato per riscrivere quella storia.

McFadden dimostra che i creatori del programma, guidati dalla produttrice esecutiva Ilene Chaiken, erano ben consapevoli dei presupposti e delle aspettative che gli spettatori avrebbero portato con sé dopo una storia di rappresentazioni stereotipate delle lesbiche in televisione. Hanno cercato di soddisfare un gruppo eterogeneo di spettatori che volevano ritratti onesti e accattivanti delle loro vite, pur attirando un pubblico abbastanza ampio da rendere The L Word commercialmente redditizio. In cinque capitoli, McFadden esplora il modo in cui lo show ha affrontato questi problemi di rappresentazione, utilizzando la riflessività come strategia per creare significato, intraprendendo una critica complice di Hollywood, utilizzando abilmente un formato da soap-drama per attirare il pubblico e, infine, creando la propria complessa rappresentazione di una comunità lesbica.

Decostruendo la storia della rappresentazione errata delle lesbiche, le nuove modalità di narrazione e le nuove prospettive di The L Word hanno reso visibili a un vasto pubblico molti aspetti dell'esperienza, della storia e della cultura lesbica. I fan della serie e i lettori interessati agli studi culturali e alla storia della cultura pop gay e lesbica apprezzeranno questo volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814338247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola L - The L Word
Nel gennaio 2004, Showtime ha debuttato The L Word, la prima fiction commerciale di prima serata incentrata su personaggi lesbici. Nel corso di sei...
La parola L - The L Word

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)