La parola impegnata: Letteratura e valori pubblici

Punteggio:   (5,0 su 5)

La parola impegnata: Letteratura e valori pubblici (James Engell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Committed Word: Literature and Public Values

Contenuto del libro:

Nel corso dell'ultimo secolo, l'educazione letteraria, spesso separata dalla retorica, si è allontanata sempre di più dalla pratica del linguaggio in ambito statale, giuridico, religioso ed etico. Eppure la letteratura e la retorica mantengono un potere aperto e indipendente per migliorare quella che Emerson chiama "la condotta della vita". In questi saggi provocatori, James Engell sostiene che una formazione letteraria più completa può favorire un maggiore senso di condivisione dell'esperienza sociale, una consapevolezza dei diversi punti di vista, l'amore per il linguaggio e una più potente capacità di esprimere i valori che sanciamo o discutiamo. Rivelando una serie di profonde intersezioni tra letteratura, politica, retorica e deliberazione pubblica dei valori, egli esplora il modo in cui individui impegnati di diverse vocazioni ricorrono a un linguaggio più elevato per assicurarsi la conoscenza, verificare le convinzioni, considerare la politica e promuovere l'azione.

Attraverso i profili di Lincoln, Burke, Swift, Hume, Lowth, Vico e altri, Engell esplora il coinvolgimento politico ed etico degli scrittori con la loro cultura, al fine di ristabilire i legami tra le qualità letterarie del linguaggio e i mezzi con cui sfidiamo il potere e garantiamo la libertà. Presenta un'argomentazione convincente per un tipo di educazione letteraria diversa e ampliata, suggerendo che la formazione in retorica, oggi spesso fraintesa o trascurata, può servire il bene comune senza impantanarsi in dispute di parte o in pedanteria accademica.

Nonostante il dominio dei media visivi nella nostra società, osserva Engell, i problemi difficili che affrontiamo devono essere risolti attraverso il linguaggio. Presentando scrittori che usano un linguaggio ricco di risorse per affrontare le contese politiche e le questioni culturali, Engell contribuisce ai dibattiti in corso nel campo dell'istruzione, della politica e della cultura senza sottoscrivere le facili etichette di "sinistra" e "destra" o "tradizionale" contro "innovativo". Dimostra modi fantasiosi di applicare tecniche letterarie collaudate nel tempo a un mondo che cambia, facendo uso del passato ma in un modo che il passato non poteva prevedere. Questo libro, argomentato con passione, richiede un cambiamento nel modo in cui insegniamo e consideriamo la letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271027876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola impegnata: Letteratura e valori pubblici - The Committed Word: Literature and Public...
Nel corso dell'ultimo secolo, l'educazione...
La parola impegnata: Letteratura e valori pubblici - The Committed Word: Literature and Public Values

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)